Il Grinch è uno degli strani esserini creati dalla fantasia del Dr. Seuss, e questo particolare essere, come tutti i suoi concittadini, vive all'interno di un fiocco di neve, dove si trova una città completa di piazze, strade, case e abitanti, la città di Chinonso, abitata dai Nonsochi.
Il Grinch detesta il Natale che la città si prepara a festeggiare con una moltitudine di doni, pranzi natalizi, decori, e, soprattutto, cosa che il Grinch odia ancor più, con aria di festa e allegria: campane, cori, gente che si tiene per mano e canta le carole natalizie.
Ma questa volta non si farà sfuggire l'occasione di rubare il Natale, rovinando al festa a tutti sottraendo doni, decorazioni e pranzi già pronti nelle ghiacciaie domestiche.
Brevemente, l'operazione-Natale del Grinch fallisce perchè, con suo enorme stupore, nonostante abbia rubato tutto dalla prima all'ultima casa del villaggio, la mattina di Natale le campane suonano a festa, la gente in allegria e in compagnia canta le carole natalizie e festeggia comunque.
E il Grinch capisce che il Natale non è fatto di doni e addobbi e pranzi, gli si allarga il cuore e si riempie della magia del Natale che cala su di lui come su Chinonso.
Direi che è un libro straordinario, come molti dei libri del Dr.Seuss: in rima, con una fantasia sfrenata che gli fa creare personaggi bizzarri, nomi ancor più bizzarri, scioglilingua e disegni intriganti (tutti in nero e rosso questa volta), trascina i bambini e non solo nel vero significato del Natale e nella sua magia.
Il linguaggio è reso molto bene dai traduttori, nonostante la difficoltà del tradurre libri così complessi e pieni di fantasiose invenzioni linguistiche, i disegni sono gli originali dell'autore, che, come spesso, ha precorso i tempi, quando ancora il Natale non era forse ancora così consumistico come oggi.
Then the Grinch thought of something he hadn't beforeDr. Seuss
What if Christmas, he thought,
doesn't come from a store
What if Christmas - perhaps - means a bit more.
The Grinch's small heart grew three sizes that day.
Il Grinch
Junior Mondadori
Traduzione di Fiamma Izzo e Ilva Tron
Nessun commento:
Posta un commento