lunedì 5 novembre 2012

Biscotti di Zucca


La nostra zucca-mania autunnale sta esplodendo.

Dopo i lavoretti di Halloween, e l'utilizzo dei semi di zucca, eccoci ai biscotti di zucca. che sono stati apprezzati, nella versione glassata e decorata che vedete qui sopra, da grandi e piccini.


Se volete farli, ecco l'occorrente:

Ingredienti:

330 gr. farina 00              
200 gr. di farina integrale
250 gr. di polpa di zucca
175 gr. di zucchero
170 gr. di burro
1 uovo
colorante alimentare arancione (facoltativo)
1/2 bustina di lievito vaniglinato per dolci
stampi per biscotti o per cookie pops.

Procedimento:

Pulite la zucca e ricavate 250 gr. di polpa, dopo di che cuocetela al vapore. Quando sarà molto morbida (per me che uso una vaporiera elettrica circa 20'), mettetela in un pentolino con 50 gr. di zucchero, schiacciatela con la forchetta e fatela cuocere circa 8' a fuoco dolce. 







Mescolate il resto dello zucchero con la farina setacciata con il lievito,













aggiungete il burro ammorbidito, l'uovo e la polpa di zucca cotta. Impastate il tutto e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Se desiderate, a questo punto potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare arancione. 

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un'ora.
Togliete dal frigorifero e prendete dei pezzi di impasto per formarne delle palline della grandezza dei vostri stampi. Disponete gli stampi sulla griglia del forno preriscaldato a 180° per circa 20'.













Togliete dal forno, fate raffreddare per circa 10' prima di toglierli dagli stampi di silicone. Fate poi raffreddare ancora su una griglia da torta.










Se vi fa piacere, decorate i biscotti con una glassa ottenuta da zucchero al velo e acqua o succo di limone, palline colorate, codette di zucchero colorato, decori di vario tipo.
E buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento