domenica 4 novembre 2012

Letture che donano serenità e forza: Buddha at Bedtime

Relax, be still and listen. (Rilassati, stai fermo e ascolta).



Adatta a bambini fra i 4 e i 10 anni di età, questa raccolta di storie delle buona notte si basa sulle Storie buddhiste Jataka, una raccolta di storie popolari che ebbero origine in India e che di solito erano usate per convogliare insegnamenti morali ai bambini. Molti di questi racconti hanno come protagonisti animali e creature magiche, e nelle culture Buddhiste spesso sono oggetto di performance canore e di danza nei festival, in poche parole sono oggetto di letture animate o di animazioni di diverso tipo.

Buddha at Bedtime riscrive alcune (20) di queste storie popolari con parole e con uno stile contemporanei, moderni, ed è illustrato da immagini tipo anime all'inizio di ogni racconto. Ogni racconto inizia con la frase  "Relax, be very still, and listen", e finisce con un riassunto della lezione morale che il racconto voleva impartire, come quello che si trova alla fine della prima storia, 'The Brave Little Parrot' (il Piccolo Pappagallo Coraggioso):

"Talvolta ci troviamo ad essere disperati quando ci troviamo di fronte a una grande sfida. ci sembra di essere privi di speranza. Una persona saggia sa che l'amore e la compassione possono dar loro il coraggio di raggiungere obiettivi che pensavano essere impossibili". 

O questa, dalla fine di "Two Ducks and a Turtle" (Due oche e una tartaruga):

"Troppo spesso apriamo la bocca con rabbia senza pensare a ciò che potrà accadere poi. Uan persona saggia pensa prima di parlare, e se nonè in grado di dire qualcosa di gentile, tace".

Sono storie avvincenti, che faranno addormentare i bambini senza incubi e lasciando loro un messaggio positivo con cui addormentarsi e iniziare un nuovo giorno. 
La maggior parte dei racconti sono pieni di meraviglia, creatività, anche mentre insegnano la gentilezza, il coraggio e la pace. 

C'è un'introduzione al buddhismo all'inizio del libro e delle semplici istruzioni per praticare la meditazione con i bambini alla fine.
Sebbene le storie abbiano radici nel buddhismo, le lezioni che insegnano, i valori che convogliano, sono universali: 

  • La paura e la gelosia possono annebbiare il nostro giudizio, una persona saggia sa che c'è abbastanza amore nel proprio cuore per ogni creatura vivente al mondo.
  • Mantenendo le promesse fatte ed essendo gentili e sapendo perdonare, rendiamo il mondo un posto migliore per tutti 
  •  L'intelligenza e non la forza fisica aiuteranno a vincere nelle situazioni difficili;
  • etc. etc.
Morale: ai miei bimbi piace molto, le illustrazioni sono molto belle, colorate, immaginative, le storie non sono lunghissime per cui sono adatte all'ora pre-lo consiglio vivamente.


Buddha at Bedtime: Tales of Love and Wisdom for You to Read With Your Child to Enchant, Enlighten, and Inspire
autore Dharmachari Nagaraja

Nessun commento:

Posta un commento