lunedì 5 novembre 2012

Conto alla rovescia per il Natale

Penserete: è impazzita. Comincia già il conto alla rovescia per il Natale? Certo!
Perchè?
  1. perchè se vogliamo preparare dei lavoretti per tempo che necessitino di colore, quindi di asciugatura, di materiali che devono asciugare, che devono essere reperiti, dobbiamo darci una mossa!
  2. perchè se vogliamo prepararci a Natale senza stress e avvicinarci ad antivigilia e vigilia con piacere, desiderio e allegria, dobbiamo arrivarci freschi e riposati il più possibile;
  3. perchè il Natale non deve drenare le nostre risorse fisiche, mentali e finanziarie in modo drastico, e ciò richiede panificazione.

Io ADORO il Natale, e spero che i miei bimbi, crescendo in un'atmosfera di Natale curato, amato, e caldo e accogliente, imparino e continuino ad amarlo.

Mi spiace per tutti coloro che detestano il Natale, che non si divertono, che si innervosiscono, che lo vivono come un impegno solo faticoso, mi dispiace sinceramente per loro, perchè non sanno davvero quanto possa essere bello viverlo in gioia e serenità.  Alla fine, basta essere rilassati e organizzati, e il natale è bellissimo.

Quindi....organizziamoci!
La prima cosa che può aiutare chi vuole prepararsi senza stress al Natale è farsi un Planner Natalizio.  Ma che cos'è un planner natalizio?
E' un quadernetto composto da diverse parti: il calendario, il foglio dei valori fondamentali, la lista principale dei regali di Natale, la lista degli auguri di Natale, le decisioni sulle migliorie da apportare alla casa per essere pronti ad accogliere gli ospiti, il budget previsionale del Natale, il piano dei lavori di casa da fare prima del Natale, la lista dei regali da fare da sè, il piano dei Menu natalizi e dei pasti, la lista delle Tradizioni e delle Cerimonie, l'elenco delle decorazioni del Natale da fare/mettere nei luoghi adatti, la copertina e dei divisori interni, infine delle checklist, degli inventari, e delle pagine di planning libere.
Nei prossimi giorni diversi suggerimenti su come farsi un planner e che cosa metterci dentro!

Nessun commento:

Posta un commento