giovedì 18 ottobre 2012

Halloween e dintorni 2

Ed ecco a voi Jack & Jackie O'Lantern, ottenuti da una zucca Butternut, trasformatasi in ottima crema di zucca, e da una zucca Festival, finita a tocchetti in una minestra pavese.


Il procedimento per poter ottenere delle belle zucche e poi intagliarle per farne lanterne è un po' laborioso, ma ne vale la pena.

Occorrente:
uno scovolino del tipo per fare palline di melone e altra frutta
una bella zucca
una penna
un punteruolino del tipo utilizzato per fare buchetti nella carta per poi tagliarla facilmente (lo vedete nel post precedente, Halloween e dintorni)
un coltellino

Per le zucche tonde tagliate la cima per fare un bell'ingresso per lo scovolino. Per la Butternut, fate un taglio rotondo sulla base e poi uno sulla cima, eventualmente conservate il coperchio della cima, altrimenti non riuscirete a ripulire tutta la lunghezza della zucca. Dopodichè cominciate l'opera di scavo interno, fino a ripulire più che potete dalla polpa e dai semi, in modo da sprecarne il meno possibile e poter utilizzare la polpa per cucinare, ma stando attenti a non bucare la buccia. (e conservate i semi per tostarli in forno!)

Dopo un laborioso e attento (e lungo!) scavo, otterrete una bella zucca vuota.

Scegliete il disegno che desiderate fare sulla zucca per poi intagliarlo. Può essere la classica faccia, un paesaggio stregato, un gatto nero, una strega, quello che desiderate.
Prendete la vostra penna e tracciate il disegno sulla buccia della zucca.
A questo punto armatevi del punteruolino e cominciate a fare tanti bei buchini sul contorno del disegno, così da facilitarvi poi l'opera di intaglio. Se non disponete di un punteruolo, potete comunque intagliare usanto un coltello affilato e dalla lama sottile, ma un po' lunga, in modo da poter trapassare la buccia e la polpa rimasta.
Finita l'opera di bucatura, se avete fatto abbastanza buchi basterà spingere verso l'interno il pezzo che volete togliere e cadrà da solo, altrimenti vi aiuterete col coltello, che vi servirà comunque per rifinire l'intaglio.

Una volta rifinito l'intaglio, nel caso della Butternut riponetela su un piattino resistente al calore, sul quale metterete una candelina, e accendete! Nel caso di una zucca tonda, mettete la candelina al suo interno et voilà, pronti per la notte delle streghe!

Nessun commento:

Posta un commento