lunedì 15 ottobre 2012

Halloween e dintorni

Eccoci quasi a Halloween


E' presto, ma se si vogliono preparare diverse cose, bisogna cominciare a muoversi. Procurarsi le zucche (per ora abbiamo una Butternut che diventerà una faccia mostruosa di Halloween) da intagliare e trasformare in portacandele mostruosi; procurarsi cartone e cartamodelli, se non si ha voglia o fantasia per crearne uno proprio, per lumini decorativi e altri fantasmi.

Lo scorso anno i bimbi avevano creato dei piccoli fantasmi con garzine e fazzolettini, magari li creeremo anche quest'anno. Se lo faremo, vi faremo vedere come facciamo.

Per ora cominciamo dalla creazione di lumini "mostruosi".

Mi è molto piaciuto un cartamodello che ho trovato su questo bellissimo blog, Pane, Amore e Creatività:

Lavoretti di Halloween: la casa stregata da fare con il cartone dei cereali

Quindi l'ho scaricato e stampato. Ho tenuto le due scatole di cereali che normalmente utilizziamo a colazione e mi accingo a creare una "città stregata" nera, da illuminare dal retro con una certa attenzione, visto che è di cartone, quindi altamente infiammabile. Preferibilmente andrebbero usati lumini a batteria, se ne trovano nei centri verdi, in alcuni grandi magzzini ecc.

E ora eccoci all'opera:

1, il modello da cui abbiamo tratto il nostro "paesaggio stregato"

2. i materiali usati: cartone dalle scatole di cereali, un punzonatore con cuscinetto (per ritagliare facilmente, sebbene laboriosamente, le finestre), pennello, colore acrilico nero, colla vinilica.

3. Dopo aver disegnato le casette e l'albero sul cartoncino, ecco uno dei piccoli artisti all'opera alla punzonatura, per poter ritagliare finestre e porta.

4. Le forbici per ritagliare le case

5. Ancora punzonatura
 6. Le casette dipinte e montate, con l'aggiunta di pipistrelli e fantasmini e con una candela accesa dietro.





Nessun commento:

Posta un commento