lunedì 13 agosto 2012

Il dr. Seuss e il Lorax

Abbiamo finalmente visto (a fine luglio) il film the Lorax, tratto da uno dei libri del famosissimo Dr. Seuss. Il film è molto carino, molto ben fatto, e le immagini richiamano DAVVERO le illustrazioni fantasiosissime del libro originale. 
Per chi non lo conoscesse ancora, il dr. Seuss è un amatissimo e famosissimo autore americano di libri per l'infanzia, illustrati, degli anni Settanta.
A raccontarla tutta, inizialmente i suoi libri non mi entusiasmavano e li avevo un po' trascurati: il genere di illustrazione non è di quelle che mi piacciano di più, ma a uno sguardo più approfondito ho dovuto riconoscere che non solo le storie, in rima sia nell'originale che nelle ottime traduzioni, ma anche le illustrazioni erano davvero interessanti e originali.
Ogni storia, raccontata in rima, contiene un messaggio importante, senza essere moraleggiante. The Lorax, per esempio, è una favola ecologista, con un messaggio anche "politico": se qualcosa deve essere realizzato, per quanto difficile possa sembrare, è necessario che qualcuno ci tenga davvero molto e che faccia di tutto per realizzarlo.

I  miei bimbi adorano The Lorax, che possediamo in formato ebook per Android. 
Abbiamo anche, in formato cartaceo,  il paese di Solla Sulla (che è spettacolare).  

Dopo The Lorax, nella nostra biblioteca elettronica da viaggio e non, è entrato anche Green Eggs and Ham. Se i vostri bimbi masticano un po' di inglese o lo stanno imparando, è un investimento di pochi euro per un prodotto bellissimo: bellissimi i libri del dr.Seuss e bello proprio il prodotto, con la funzione "Read to me (leggimelo tu)" letta da lettori professionisti, con sottolineatura contemporanea delle parti che vengono lette in quel momento; possibilità di toccare le figure o le parole con ripetizione immediata di quelle parole o dei nomi delle figure; la funzione "leggo da solo" e la funzione automatica. I miei due bimbi impazziscono per questi libri e per la versione elettronica. A noi serve soprattutto in viaggio o nelle attese di ogni tipo, in piscina, dal dottore, ecc.

Ovviamente servono in quelle occasioni in cui non posso leggere loro un libro, per esempio mentre parlo con un dottore per uno dei bimbi e l'altro si annoia, oppure in viaggio quando sto guidando e non posso lasciar leggere il più grande dei due perchè soffre l'auto, e non posso leggere nemmeno io.

Sono consigliabilissimi sia in versione tradizionale cartacea, sia in versione moderna.


Nessun commento:

Posta un commento