Sicuramente la prima cosa è fare spazio per i nuovi arrivi, specialmente se parliamo di giocattoli e giochi.
E' il momento buono durante l'anno per fare il punto della situazione giocattoli nella cameretta (e non solo) dei bimbi: negli ultimi anni per quanto riguarda quantità e grandezza dei giocattoli essa è diventata esplosiva, e le camerette, come del resto le case, si sono ridimensionate.
Si può e si deve fare una cernita: giocattoli ancora adatti al bambino ma che non usa da molto tempo (ma che sapete che gli potranno interessare ancora) possono essere messi in scatole di plastica e conservati per qualche tempo fuori dalla vista e fuori dal caos quotidiano della casa, in cantina o soffitta, per essere poi scambiati con altri giochi di tanto in tanto, ovvero fate a rotazione l'esposizione e l'uso dei giochi: vedrete che la novità del gioco che non vedevano da molto tempo farà si che vi sia un rinnovato interesse verso quello stesso gioco.
E intanto creerete dello spazio per ciò che arriverà a Natale.
Noi, ad esempio, alla Mostra di Natale della scuola dell'infanzia abbiamo una pesca di giochi donati dai bambini per beneficenza.
A seconda dell'età del bambino e della sua predisposizione verso la questione potrete anche coinvolgerlo nella scelta sia dei giochi da eliminare, sia della destinazione finale.
Già che siete nel mood di liberarvi del troppo che stroppia, se avete chiesto abiti, borse o altro a Babbo Natale, provvedete anche a liberarvi di cose vecchie vostre...vedrete che anche l'animo si farà più leggero!
Nessun commento:
Posta un commento