venerdì 25 ottobre 2013

Luoghi incantati: Campsirago /Enchanted Places: Campsirago


Domenica scorsa, il 20 Ottobre, siamo andati alla tradizionale Burollata di Campsirago. Campsirago è un piccolissimo borgo medievale nei colli della Brianza, a circa 650 metri di altitudine, in mezzo a secolari boschi che nascondo numerosissimi e facili sentieri da percorrere fra i colori autunnali.


Campsirago è anche una Residenza teatrale, dove Scarlattine Teatro crea spettacoli che porta poi in tutto il mondo e dove spesso ci sono rappresentazioni per adulti e/o bambini.

Noi ci siamo andati per la prima volta in occasione della burollata, ovvero della festa della castagna, ed era tantissimo tempo che volevamo andarci. Ma la domenica passata era anche l'occasione per partecipare nuovamente a un breve corso di formazione gratuito in letture ad alta voce e lettura animate per l'infanzia, tenuto da attori professionisti formatori della compagnia Scarlattine Teatro.


La breve e intensa formazione è stata seguita da letture ad alta voce tenute da lettori volontari, che avessero partecipato o no al corso non importa, agli angoli dei vicoletti e dei boschi di Campsirago, per Liberi di leggere. Letture per bambini, tengo a specificare, visto che nasce in seno all'iniziativa Leggere per gioco, Leggere per amore.


In occasione di questa festa, poi, vi sono rappresentazioni teatrali per adulti e bambini e musica dal vivo,
castagne cotte sul fuoco all'aperto e vin brulé cotto sul fuoco sempre all'aperto.



Il luogo è incantato e incantevole, ci sono antiche costruzioni che nascondo pezzi di storia affascinante per i grandi e i piccoli: la nevaia che veniva utilizzata come frigorifero ante litteram,


il forno per la cottura del pane del villaggio sotto al portico,


enormi camini all'interno del palazzo principale, 

le stalle. E poi le cose nuove, le migliorie e le invenzioni della compagnia teatrale: la Yurta per la formazione e gli spettacoli, colorata e quasi incongrua in mezzo al paesaggio boschivo e alle case di pietra locale,
 
mentre altre cose, come i fuochi per le castagne (burolle) 
 

e per il vin brulé, con il suo vecchio paiolo per la cottura, ben si amalgamano al luogo antico.





Ogni lettore volontario ha letto un libro tra quelli che preferisce a chi avesse voglia di fermarsi ad ascoltare, libri per bambini, nell'ambito del progetto Leggere per Gioco, Leggere per Amore. C'è chi legge meglio, c'è chi legge meno bene, ma l'importante è appassionarsi e appassionare alla lettura fin dalla più tenera età, e la possibilità di farlo all'aperto in un luogo talmente incantevole, in mezzo agli splendidi colori dell'autunno e magari facendo precedere l'ascolto o la lettura da passeggiate nei boschi e poi, a seguire, un bel cartoccio di castagne, è un modo diverso per passare un bellissimo pomeriggio e gustarsi i frutti di stagione.



Finalmente siamo riusciti ad andarci anche noi, ad ascoltare tanta buona musica, a leggere, a giocare, anche se il tempo non è stato dei migliori. C'erano anche diversi banchetti di produttori a km.0 o di associazioni a scopo benefico, con piccoli laboratori per grandi e piccini, tutto gratuito, a offerta libera. E pazienza se alla fine abbiamo dovuto ripercorrere la strada per tornare nella frazione dove avevamo parcheggiato l'auto a passo di marcia e sempre più veloci, a causa della pioggia che diventava sempre più feroce, sempre più inclemente. Meno male ha cominciato a piovere solo dopo larga parte del pomeriggio!



Sicuramente abbiamo scoperto un posto bellissimo e presto ci torneremo per girovagare nei boschi e goderci un po' di aria buona! E presto torneremo per spettacoli teatrali, quando ce ne sarà in programma uno adatto ai nostri bimbi. Ci sono anche letture per bambini in molte biblioteche del meratese, per chi può andarci!


The English Version is here.

Nessun commento:

Posta un commento