venerdì 5 aprile 2013

Libri Illustrati: Un pollaio fra le stelle

Oggi abbiamo intrapreso la periodica "missione biblioteca". La chiamo missione e non un giro perchè implica una permanenza indefinita all'interno della stessa, spesso conclusa a causa dell'orario di chiusura, e un "raccolto" assai copioso di libri. In tutto oggi quattordici.
E partiamo con la lettura.
Il primo che ho letto all'elfo numero due, che comincia a leggere molte parole in stampato maiuscolo e qualcosa in minuscolo ma ancora non va a scuola, è stato Un pollaio fra le stelle, di Christian Jolibois e Christian Heinrich.


Un delizioso piccolo libro illustrato indicato per bambini sia dell'ultimo periodo della scuola dell'infanzia, sia del primo e secondo ciclo della primaria, perchè, sebbene corto come testo, è divertente a ogni età.

Belle e coloratissime, di colori vividi e forti, le illustrazioni di Christian Heinrich, noto illustratore, e immaginifica ed esilarante la storia (ma anche le illustrazioni) di un piccolo pollo che sogna da sempre, all'epoca di Galileo Galilei, di studiare le stelle, mentre qualcuno tenta di convincerlo che le stelle non esistono.
Ma grazie a un'inattesa, esplosiva e straordinaria avventura, il pollo sognatore Carmelito, accompagnato dal suo amichetto, l'agnellino Tontolino, che lo consola e lo porta a conoscere Galileo, scoprirà che le stelle esistono davvero e sono abitate....da polli verdi e con i denti!
Il resto della storia lo scoprirete leggendo e divertendovi coi vostri bimbi.

Christian Jolibois e Christian Heinrich
Un pollaio tra le stelle
Nord-Sud Edizioni
Aprile 2012
Titolo originale Un poulailler dans les étoiles


Nessun commento:

Posta un commento