sabato 30 marzo 2013

Pasqua: i segnaposto riciclabili

Siamo quasi al giorno di Pasqua...e diluvia di un diluvio infinito, insopportabile (anche se la pioggia ci piace, ma questo è più un monsone che una pioggia), eterno. E allora oltre ai compiti facciamo altre uova decorate e prepariamo il centrotavola e i segnaposto per domani.

Per il centrotavola abbiamo preso uno dei nostri cestini per il pane e lo abbiamo riempito di paglia marroncina, poi ci abbiamo messo ovetti, pulcini e coniglietti di Pasqua. Qualcuno lo abbiamo riservato per la ricerca delle sorprese lasciate dalla lepre o coniglietto di Pasqua. Lo abbiamo poi arricchito di piume lasciate dalla gallina volante...e ci abbiamo messo gli auguri preparati dall'elfo più grande a scuola:


Per i segnaposto invece abbiamo riutilizzato i nanetti di capodanno e li abbiamo messi in un....cestino riciclabile!

Ovvero delle uova che abbiamo usato per la colomba alcune le abbiamo svuotate con la tecnica dello spillone, altre, quelle di cui occorreva solo il tuorlo, le abbiamo rotte cercando di ottenere un mezzo guscio un po' strano, a forma o metà uovo proprio o come una grotta.

Le abbiamo ben lavate col detersivo per i piatti e poi...abbiamo tirato fuori la neve istantanea di Natale!

E' una polverina contenuta in un sacchetto, aggiungendo acqua moltiplica il suo volume e diventa neve.
Di che cosa si tratta? Ma di un polimero ad alta capacità assorbente, come quelli contenuti nel pannolini usa e getta per bebè. Sono materiali che hanno la capacità di assorbire un volume elevatissimo di acqua e di rilasciarla poi molto lentamente. Così poi riutilizzeremo questo materiale mescolandolo alla terra delle nostre piante, in modo tale che se siamo assenti le piante abbiano una bella riserva d'acqua, come quelle che vendono d'estate.

Ecco l'occorrente:
acqua
colorante alimentare verde
polverina per neve

Abbiamo messo una puntina di colorante alimentare verde all'acqua, poi abbiamo mescolato i 50 cc. di acqua alla polverina-neve mescolando bene perchè venisse un bel verde uniforme. In fondo la nostra doveva essere erba, non neve...
Abbiamo shakerato:
La polverina si è gonfiata e gonfiata e colorata:
Abbiamo preso un recipiente adatto a contenere un uovo, ma abbastanza piccolo da non essere troppo ingombrante come segnaposto:
Ci abbiamo messo un po' di "prato", poi l'uovo, riempito di erbetta fresca per il nanetto:
Ed ecco i nostri segnaposto pronti:






Nessun commento:

Posta un commento