martedì 26 marzo 2013

La colomba Pasquale versione 2

Qualcuno mi aveva chiesto come è venuta di sapore la colomba di Pasqua ma, purtroppo, non avevo avuto modo di tagliare per mostrare l'interno di una fetta nè di assaggiare perchè la prima l'avevo fatta per regalarla.
Ora ne ho fatta una seconda e ho deciso di tagliarla in anticipo proprio per soddisfare questa curiosità-
Devo dire che è venuta proprio buona, a detta dei tre uomini di famiglia, e oggi ho anche ricevuto un sms che mi diceva che era buona quella partita per la Bretagna!
Eccola qui:

il lievito in ammollo nel latte con un cucchiaino di zucchero
il lievito riattivato
il terzo impasto in lievitazione
fine della lievitazione del terzo impasto
aggiunta dei canditi e delle uvette
(l'impasto si sgonfia quando si aggiungono canditi e uvette)
dopo l'ultima lievitazione (si vede che è arrivata quasi al bordo della forma di carta)
la glassatura
la copertura dopo la cottura (con granelli di zucchero e mandorle pelate)

la fetta
Buona Pasqua!









Nessun commento:

Posta un commento