giovedì 1 novembre 2012

Flashbook: Non mangiate Cenerentola!

E via col secondo Flashbook di Halloween!
Con cappello da strega, unghie dipinte di nero, bat-orecchini e bat-collana, ieri pomeriggio mi sono avviata a prendere i miei bimbi a scuola. Arrivata davanti alla scuola primaria del più grande, dove c'è un bel piazzale pedonale su cui si può sostare, correre, giocare, ci siamo installati su una panchina a leggere

 
Non Mangiate Cenerentola! di Francesca Simon e con le illustrazioni di Sonia Holleyman, nella traduzione di Laura Cangemi, Edizioni Il Battello a Vapore, PIEMME Junior.


Nella storia si parla della scuola di Mamma Oca, dove vanno a studiare tutti i protagonisti delle fiabe più note: Cenerentola, biancaneve, svampita come sempre, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, i Tre Porcellini nella classe di Fatabuona; il Lupo Cattivo, l'Orco, la Strega Malvagia, la Regina Gelosa, le Sorellastre e la Matrigna nella classe di Fatacattiva. Nalla classe di quest'ultima sono particolarmente apprezzate le aggressioni verbali e fisiche, la maleducazione, la mancanza di rispetto, mentre nella classe di Fatabuona si insegna a leggere, scrivere, far di conto...

Così i protagonisti buoni si troveranno a fronteggiare i tranelli tramati, con l'approvazione di una maestra soddisfatta o quasi, dai protagonisti cattivi della favole classiche, in un crescendo di divertimento e spauracchi, ma alla fine...prevarrà la bontà? chi lo sa...apparentemente sì, ma la strada del bosco è oscura e ancora da percorrere. All'immaginazione dei bimbi il seguito della storia o delle favole classiche!

Direi che i bimbi sono stati ben intrattenuti, si sono divertiti molto, a giudicare dalle gran risate, e sono rimasti col dubbio....peccato che la pioggia alla fine ci abbia costretti a leggere di corsa la parte terminale del libro.

Happy Halloween! Ogni occasione è buona per leggere e per creare dei mini lettori!


Nessun commento:

Posta un commento