lunedì 12 novembre 2012

Conto alla rovescia per il Natale: giorno X

"Pulizie" prima delle decorazioni di Natale



La marea dell'abbellimento e della decorazione inizia con la caduta delle prime foglie di Settembre-Ottobre, si arricchisce verso Halloween di fantasmi, goblin, zucche Jack O'Lantern, streghe e chi più ne ha più ne metta. Quando arriva il periodo prenatalizio, la casa scoppia di oggetti, ninnoli, decorazioni.

Fatevi un favore: sgombrate tavoli, mensole, eventuali mensole sopra al camino (se avete la fortuna di averlo, noi purtroppo no), scaffali e tutta la superficie del frigorifero prima di abbellire la casa per il Natale.

Munitevi di una bella e capiente scatola, raccogliete tutti i vari ninnoli, le foto, gli oggetti che normalmente decorano la vostra casa e infilate la scatola in cantina o in un bell'armadio profondo, o in un ripostiglio.

Non datevi pena di fare un repulisti di cose mentre le mettete via: lo farete quando le tirerete fuori. in generale è un consiglio, questo, che non approvo, per esempio quando si trasloca: perchè fare la fatica di imballare e poi disimballare e nel mezzo trasportare roba che non useremo più/etteremo/doneremo? Ma in questo caso può essere difficile sul momento separarsi dal disegno dello scorso Aprile del piccolo di casa, dal biglietto della salita in cabinovia al Matterhorn della scorsa estate, ecc...allora ficcateli nella vostra bella scatola e, dopo le feste, sarete di più miti consigli.

Superfici sgombre fanno sembrare la casa pulita e le decorazioni natalizie luccicheranno nel loro solitario splendore se non dovranno competere con ninnoli di Capodimonte, statuette e bomboniere di varia foggia e provenienza, foto in bikini di 10 anni fa.

Fatevi un favore, dicevo, e mettete tutto via e preparatevi per il Natale!

Che altro fare oggi?

Controllate l'occorrente per la tavola degli invitati: 
avete tutti i pezzi che vi servono? piatti, bicchieri, piatti di portata, per dolci, etc.Se non ce ne sono abbastanza, decidete per una strategia: plastica decorata usa e getta o chiedere agli ospiti di contribuire portandone dei loro? Pianificate! Numeri e tipologie! (a noi mancherebbero di sicuro le sedie se fossimo tutti tutti tutti, per esempio!) E se devono aiutarvi gli altri, prendete già da ora accordi su chi porta che cosa, così alla fine non mancherà nessun posto a tavola.


Pianificate i vostri appuntamenti, 
se avete la fortuna di poterlo fare: parrucchiere, estetista, etc. Inseriteli nel calendario.


Controllate la carta da pacchi e tutto ciò che vi serve per la posta:

Carta da pacchi, nastri, fiocchi, nastro adesivo e ciò che occorre per eventuali spedizioni di pacchi. Aggiungete tutti gli item mancanti alla vostra lista degli acquisti.
Ricordatevi di mettere tutte le spese nel vostro budget per il Natale, una volta effettuate. Solo così potrete sapere quanto davvero avete in cassa per le rimanenti spese!
E non dimenticate di segnare ciò che già avete o ciò che acquistate nella vostra checklist, così da sapere sempre a che punto siete, in fondo si tratta di fare un trattino nella vostra checklist. Chiaramente è meglio un po' di carta o un nastro in piùà che in meno, da recuperare all'ultimo minuto. A noi piace molto anche l'arte del fai da te con carta da pacchi grezza da decorare o da far decorare ai bimbi, oppure l'arte del furoshiki: utilizzo di foulard o tessuti carini per incartare (tovaglie da tè, runner, tutto si può usare!), magari facendo un pacco-borsetta!
Dell'arte del furoshiki vi parlerò più avanti...in uno dei prossimi post!

Nessun commento:

Posta un commento