giovedì 8 novembre 2012

Conto alla rovescia di Natale:Planner Natalizio parte 2

Planner Natalizio, parte 2.

Ecco che cosa conterrà un tipico planner:

 







 Il Calendario: riunioni di famiglia, eventi a cui parteciperete durante il periodo natalizio, party di Natale aziendali, scolastici e non (per esempio io ho già due eventi in cui sarò volontaria, uno per 5 giorni di una settimana a fine novembre, l'altro a inizio dicembre).









Il budget del Natale: è la prima e più importante parte del  planner, senza nulla togliere alle altre. Stabilire in anticipo quanto si vuole e si può spendere ci aiuterà a rimanere all'interno dei limiti prefissati e risparmierà a tutti il nervosismo che può assalire quando ci si rende conto che non si potrà fare una cosa che si era pianificata o non si potrà comprare un certo regalo o un certo cibo. Meglio stabilire in anticipo ed evitare spese inutili, fuori dalla nostra portata, rate che non potremo sempre ripagare. Il Natale non è solo regali e grandi mangiate, è lo spirito con cui si accoglie l'evento della nascita di Gesù, per chi non crede ma festeggia ugualmente è lo spirito di rinnovamento, di calore, di affetto, di gioia del tempo passato con le persone che amiamo e che desideriamo allietare con un dono, che sarà sempre speciale, se viene dal cuore. Non solo, vi dirò la mia: oggi abbiamo tutti troppo...anche se ci lamentiamo molto, ciò che ci manca è proprio tempo di qualità speso con le persone che amiamo. Sogno un grande camino intorno al quale raccoglierci nelle sere d'autunno e inverno e leggere favole, giocare tutti insieme. Stabilite un budget, scrivetevelo su una paginetta del vostro quaderno, inseriteci una lista delle spese e un foglio in cui registrare, se ne avete voglia, eventuali svendite, offerte, saldi che vi possano interessare. Così, man mano che effettuerete le spese, avrete una registrazione costante dei costi affrontati e da sostenere, e saprete a che punto siete del vostro budget previsionale. 


Un foglio dei valori fondamentali del Natale per la vostra famiglia, così da non perdere di vista il significato profondo di fronte a capricci vostri o dei vostri cari....ma in fondo che cosa significa per voi il Natale? Che cosa conta di più? 











Una LISTA DI REGALI DI NATALE:  conterrà una lista di persone a cui fare regali e di regali di Natale fatti/acquistati, pagine per le idee che ci vengono per regali di Natale e un inventario dei regali che magari avete l'abitudine di acquistare per certe persone nel momento in cui vi capita l'occasione di acquistarli ne avete la possibilità. Io, per esempio, sono solita acquistare, se ne ho le possibilità economiche, regali per certe persone man mano che li vedo e mi sembrano adatti a loro (tipicamente libri per bimbi e adulti, ma anche cose "gufiche" per mia sorella, etc.).  Avrete così un tracking completo dei regali man mano che li avrete pianificati, acquistati, magari anche impacchettati o spediti.   













L'elenco delle cartoline di auguri, elettroniche e non. Chi deve ricerverle, indirizzo o e-mail, data di spedizione. 











 
L'elenco dei regali da preparare da sè: persone a cui fare il regalo, che cosa fare, costi.

Pianificazione dei Menu e dei pasti: liste dei pasti da cucinare/da condividere nella preparazione con eventuali ospiti, a cui allegare una bella lista della spesa! Eventualmente anticipate i tempi comprando ciò che si può comprare prima e surgelando.

Elenco dei lavori e delle pulizie da fare: che cosa e chi deve fare.

Una bella copertina e dei divisori per rendere tutto più allegro e natalizio, e per raggiungere facilmente la sezione che più vi interessa. (la copertina del mio planner l'avete vista nel precedente post, i divisori per me sono dei comuni divisori di plastica colorata su cui scrivo i titoli delle pagine).





Pagine di pianificazione (un esempio qui a destra)








Tradizioni e Cermonie: un elenco delle vostre personali e familiari tradizioni natalizie, pagine per annotare ricordi speciali del Natale.    












Decori e decorazioni Natalizie: fate un inventario delle decorazioni in vostro possesso, così potrete decidere se e quanto acquistare di nuovo, e potrete tenere da parte l'inventario aggiornato per poi utilizzarlo il prossimo anno. Decidete quando e quanto decorerete e pianificate i giorni per farlo.

Sembra complicato e sembra un lavoro in più da fare, ma in fondo basta un quadernetto con l'annotazione come titolo della pagina delle parti che vi ho citato sopra, o di quelle che vi sembrano più utili, e il lavoro è fatto. Se invece avete voglia di fare un bel quaderno/libro da conservare, allora il lavoro si complica e si fanche più divertente!

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