mercoledì 31 ottobre 2012

Flashbook di Halloween: La casa stregata

Ieri pomeriggio alle 17 abbiamo fatto un Flashbook improvvisato alla scuola di inglese dei miei bimbi, in attesa dell'inizio della loro lezione. siamo arrivati con una buona quarantina di minuti di anticipo e nell'ingresso, con tanto di cappello da strega, bat-orecchini e pendente bat-notturno, abbiamo iniziato a leggere un libro per i miei bimbi, cosa che ha poi richiamato piano piano tutti i bimbi che stavano arrivando per le lezioni.

Il libro è BatPat: La casa stregata, Il Battello a Vapore, PIEMME edizioni, Testi di Roberto Pavanello e illustrazioni di Blasco Pisapia.



E' un libro molto carino il cui io narrante è un pipistrello, BatPat, appunto, e racconta di una casa stregata in vendita: la casa più infestata d'Inghilterra! I protagonisti sono i tre fratelli Silver, affiancati da Bat Pat, l'animale domestico della loro famiglia: Martin, l'intellettuale del trio, Rebecca, la sorella intuitiva e intelligente, e Leo, il golosone. Martin riesce a coinvolgere il fifonissimo BatPat nella scrittura della guida ai luoghi misteriosi della contea di Fogville, l'impegno che Martin stesso si è dato per le vacanze di Pasqua. Ma per poter scrivere la guida, devono introdursi, e di notte, in Thrillmore House, famosa per le sue presenze inquietanti, per i rumori, i fantasmi, le cose strane che vi accadono, che impediscono la sua vendita da parte dell'ultimo erede della famiglia Lafayette.

Dopo una serie di spaventi nella loro avventura notturna, i tre fratellini scoprono il vero motivo dell'infestazione della villa, e riusciranno a far sì che Penelope Lafayette, l'antenata della famiglia e colei che fece costruire la casa, plachi tutte le inquietanti presenze che la infestano e che tutto si risolva in un lieto fine.

Una storia divertente e spaventosa ma non troppo, adatta a bambini dai 5 anni in su.

Nessun commento:

Posta un commento