martedì 23 ottobre 2012

Fantasmi...di Vinavil!

Eccoci con un nuovo lavoretto, semplice semplice e i cui "ingredienti" di solito si trovano già in casa. In un tardo pomeriggio dopo la scuola e i compiti, oppure in una brulla giornata autunnale, magari di pioggia e noia, possiamo proporre ai nostri bimbi un gioco...fantasmatico!


Bastano
colla vinilica
una o più cartellette trasparente A4 portadocumenti
un foglio di carta
una matita
forbici

Come fare: tracciare o far tracciare al bimbo/a il contorno di un fantasma sul foglio di carta, più volte, in modo da ottenre fantasmi di dimensioni, forme ed espressioni diverse.


Ritagliare i fantasmi, posizionarli sotto alla busta trasparente, e, se il bimbo è piccolo, tracciarne i contorni, ricalcandoli dall'immagine sottostante, con la colla vinilica, spremendola direttamente dal barattolo.

Pagine incantate

Dopodichè far riempire il fantasma al bambino con la colla stessa, lo strato verrà da solo di uno spessore di uno o due mm. Se riuscite, lasciate per bocca e occhi i buchi, vuoti dalla colla, altrimenti potete ritagliare un po' di cartoncino o carta colorata, o colorarne voi coi pennarelli, e attaccateli alla colla nella giusta posizione per formare occhi e bocca.


Infine lasciate asciugare bene prima di staccare i fantasmi dalla plastica.
A questo punto potete farvi un buchino con un ago e appenderli a ghirlanda, oppure potete semplicemente...appiccicarli alla finestra, come si fa con i window colours o con le figurine in gel!

Ovviamente a seconda dei vostri gusti potrete arricchire la colla con dei brillantini colorati, oppure mescolarvi un pochino di colore fluorescente, così che, dopo essere stati esposti alla luce, si illuminino da soli al buio, creando un vero effetto...fantasmatico!


Per questo nuovo lavoro devo ringraziare Anna Disorganizzata!

Nessun commento:

Posta un commento