domenica 23 agosto 2015

Flashbook - Letture a Ciel Sereno 2015


Il 31 luglio, quasi allo scadere del mese dedicato ai Flashbook, letture a ciel sereno, sono riuscita a fare la mia lettura "pubblica" di libri per l'infanzia.

Quest'anno è stato tutto un non sapere se alla tal data sarei stata presente, quindi fissare una data e poi continuare a rimandarla mi sembrava brutto, e ho atteso fino all'ultimo minuto.

L'ultimo giorno un appello da parte di Flashbook - Letture a Ciel Sereno, per raggiungere le 500 letture in tutta Italia, un record storico, mi ha fatto dire all'ultimo minuto: oggi posso!

Avrei voluto organizzarne una ben fatta, con un bel preavviso, in una piscina o in un parco, dato il gran caldo di quei giorni, ma alla fine mi sono ridotta proprio all'ultimo minuto dell'ultimo giorno e, dopo essermi scervellata un pochino per trovare un posto adatto, dove avrei potuto trovare e attirare molti piccoliascoltatori, nonostante il brevissimo preavviso, mi sono risolta per andare all'ora di cena da Mc Donald's, quello di Verano Brianza, nuovissimo, che attira molti bambini perchè dispone di tantissimi tablet e altri giochi elettronici per bimbi, nonchè di una bella area esterna con pergola e giochi.

Quelo stesso giorno ho effettutato l'iscrizione al sito, compilando il form messo a disposizione dei lettori volontari e ho indicato due libri: A caccia dell'orso, di Michael Rosen e Helen Oxenbury,


e Gigio Folgore inventore , di Chris Riddell (libro che vedete nella foto sotto). Due bellissimi libri illustrati, il primo contenuto nella bibliografia ufficiale di Flashbook- Letture a Ciel Sereno 2015 e uno invece che i miei bimbi hanno molto amato.

Armati dei due libri, i bimbi e io ci siamo avviati per una cena in extremis da McDonald's per potervi effettuare la lettura nello spazio all'aperto, e vicino ai giochi per i bimbi, in modo da attirarne il più possibile.

Abbiamo disposto le locandine che abbiamo scaricato dal sito e stampato sul tavolo, con la scritta "Io partecipo a Flashbook" e ci siamo messi con i libri ben in vista. Poi ho iniziato a leggere, sperando che i bimbi vicini si interessassewro e così è stato. Alla fine, essendo solo due libri e abbastanza brevi, li ho riletti più volte per gruppi di bambini che arrivavano in momenti successivi. Qui una faccia da Flashbook e un gruppo di giovani ascoltatori!


Faccia da Flashbook 2015
Flashbook 2015- Faccia da Flashbook


Piccoli lettori attenti Flashbook 2015



E presto un articolo sulla prova scientifica dell'utilità (qualora ce ne fosse bisogno) del leggere ad alta voce ai bambini.

A presto con altre letture e speriamo altri Flashbook! (anche se ormai il periodo è terminato...ma noi dobbiamo ancora fare le nostre vacanze, e non è detto che non riusciamo a coinvolgere qualche bimbo in giro nelle nostre letture!)

Nessun commento:

Posta un commento