mercoledì 8 luglio 2015

Sorbetti multicolore

Abbiamo di recente acquistato uno Slow-Juicer, al posto della nostra vecchia centrifuga. Non è uno di quelli super-super-super e costosissimi, ma un più umile slow juicer della Moulinex, acquistato con un'offerta speciale e confidando nell'ottima reputazione che, fin da quando ero bambina, la Moulinex si è conquistata nella mia casa con i piccoli elettrodomestici da cucina.

Sono sicura che quelli di fascia più alta saranno anche migliori, si puliranno con maggiore facilità (anche se tutti i pezzi di questo, escluso il motore, vanno in lavastoviglie, ed è un plus non da poco), ma per noi per ora e per iniziare va benissimo questo.

Ci siamo già preparati numerosi succhi, specialmente utilizzando il filtro più grosso, quindi lasciandovi più polpa, e un giorno abbiamo ecceduto nelle quantità di frutta, e allora abbiamo pensato bene di prepararci dei sorbetti nelle forme per i ghiaccioli.

Il primo round è stato fatto con albicocche-pesche saturnie-pesche, il secondo è rigorosamente una ricetta dei bimbi.
Hanno voluto comprare lamponi e mirtilli e cioccolato bianco, al latte e fondente.

Poi hanno creato i loro sorbetti da passeggio: ottenuto il succo con polpa del lampone e del mirtillo, separati, e abbiamo riempito le punte delle forcine da ghiacciolo. Le abbiamo poste in freezer per circa un'ora, poi abbiamo sciolto a bagnomaria i tre cioccolati, ognuno alla temperatura più indicata. Abbiamo estratto le forcine da ghiacciolo dal freezer, hanno messo del cioccolato fuso sopra lo strato di frutta. Poi abbiamo atteso brevemente, e abbiamo aggiunto uno strato dell'altro frutto. Infine abbiamo posto tutti in freezer fino a congelamento.

Il risultato è questo:


sorbetto_lampone_mirtillo_cioccolato_slow_juicer
Sorbetto mirtilli, lampone e cioccolato con Slow Juicer

Conclusioni: è tutto ottimo, noi pero' abbiamo l'abitudine di non zuccherate i nostri sorbetti: sappiate che una volta congelata la frutta, il sapore dolce diventa molto meno intenso, perciò se li preferite dolci, aggiungete dello zucchero. Altrimenti il lampone rimarrà asprigno e il mirtillo poco saporito.
non solo, il cioccolato diventa molto duro, se potete usarlo, mescolatelo con poco latte, rimarrà più morbido (noi non possiamo farlo).  E buona degustazione!


Nessun commento:

Posta un commento