venerdì 22 novembre 2013

Quilling o filigrana di carta: un po' di storia /Quilling or paper filigrane: a little bit of history

Il quilling, o filigrana di carta, è un'arte antica, pare fosse presente nell'antico Egitto, e ha conosciuto alterne fortune nel tempo: lavori di alta qualità erano prodotti dalle suore francesi e italiane nel sedicesimo e diciassettesimo secolo, dame gentili del periodo Stuart ne fecero piccoli capolavori, così come nei periodi Georgiano e Regency, e, ultimamente, sta conoscendo una nuova vitalità attraverso l'opera di alcuni artisti internazionali, fra i quali, almeno a mio parere spicca sicuramente Yulia Brodskaya, che qualche anno fa fu incaricata di fare le vetrine natalizie di, mi sembra, Coin, in Italia, e furono vetrine spettacolari, di una bellezza unica.

Jane Austen, in Sense e Sensibility, menziona il quilling, e pare che anche le sorelle Bronte lo esercitassero. Naturalmente nel passato veniva fatto con pergamena, anche se poi conobbe maggiore diffusione con l'avvento e lo sviluppo della carta.

Le suore spesso vi decoravano reliquiari, figure sacre, e se veniva argentato o dorato, era spesso difficile distinguere il quilling dalla vera filigrana in metallo prezioso.


In ogni caso, noi lo abbiamo scoperto grazie ai lavori dell'artista russa Yulia Brodskaya che ci ha incantati tempo addietro con i suoi meravigliosi lavori. E così abbiamo deciso di farne qualche lavoretto, per il momento natalizio, ma presto anche dedicato al mio anniversario di matrimonio.

Ed ecco i primi risultati:l'albero di Natale e la candela. Che, fra l'altro, va bene anche per Hanukkah, o per Santa Lucia, o per quello che preferite festeggiare come festa delle luci:


Per l'albero di Natale vi occorrono:
  • tante strisce di carta da 2 mm di larghezza, lunghezza 8 cm l'una (esistono delle strisce pretagliate, ma potete farle anche voi stessi) per il verde scuro, 
  • un po' di strisce sempre da 2mm. di larghezza di colori vari (io ho usato il bianco, il rosso e il giallo) per fare gli addobbi a pallina, 
  • una striscia da 2mm. di larghezza e 15 cm di lunghezza per il tronco, 
  • 6 strisce da 8 cm. e due mm. di larghezza per la stella.
  • un bastoncino di legno sottile, come quelli per gli spiedini o uno stuzzicadenti,
  • colla vinilica
  • un cartoncino su cui incollarlo.
 Cominciate dai rami dell'abete: arrotolate (l'arrotolare è il movimento base del quilling, quello con cui si ottiene tutto) ogni striscia di carta verde fino alla metà da un lato, poi sfilate il bastoncino e arrotolate nell'altro senso l'altro lato, fino a metà, così da ottenere una S:
E continuate così fino a ottenre tante S, arrotolate più o meno strette, a seconda di quanto spazio vuoto volete nel vostro disegno.
Prendete poi il cartoncino e con un pennellino spargete la colla a formare un triangolo, che sarà il vostro abete.
Cominciate poi a incollarvi le vostre S verdi:
fino a ottenere l'abete che desideravate. Se mancano delle S potete sempre farne delle altre per completare il vostro schema di colla.

Ecco qui il nostro.
Pensate poi ai decori e arrotolate in forma di spirale, fino a ottenere delle piccole palline, le strisce colorate che avete scelto: qui un giallo:
(questo sopra è l'attrezzo da quilling, che non è altro che un bastoncino di metallo con una fessura in cui infilare la striscia di carta prima di arrotolarla, ma non è affatto indispensabile!)
Poi posizionate le palline all'interno delle S o sui rami esterni, come più vi piace:

Infine pensate al tronco: arrotolate la striscia marrone fino a ottenere una spirale (se la volete meno "ariosa" della mia dovete semplicemente usare una striscia di carta più lunga arrotolata in modo più stretto).
Poi, con le dita, schiacciate la vostra spirale dandole la forma rettangolare di un tronco:
Infine la stella come puntale: prendete le vostre 6 strisce tutte uguali gialle e fatene sei spirali. Poi prendetene cinque e date a cinque di loro la forma di un triangolo premendole ai lati così:
Incollate la spirale al centro, poi incollate le punte-triangolo delle stelle:


Ed ecco l'alberino terminato:

The English version is here.


Nessun commento:

Posta un commento