Ieri sera abbiamo fatto una lunga (non troppo perchè dopo 15' dalla nostra uscita avrebbe chiuso) in biblioteca, uscendone, come al solito, carichi di libri per bambini.
Sono sedici. E verranno letti tutti, ora anche il secondo comincia a leggere, abbiamo quindi ricominciato a prendere anche libri brevi e adatti a lui.
Il tipo di scrittura poco importa: sicuramente farà meno fatica a leggere lo stampatello maiuscolo, perché lo conosceva prima di andare a scuola, ma nella sua classe fanno tutto insieme: maiuscolo, minuscolo, corsivo, quindi può scegliere ciò che desidera, purché sia breve, così che non si stanchi prima di aver raggiunto qualche pagina di lettura "significativa".
Fra i libri che abbiamo scelto ce ne sono anche tre che ben si accordano con Halloween: so che molti non la considerano una festa "festeggiabile" ma a noi poco importa, non abbiamo preclusioni di sorta ed è comunque un modo e un momento per sdrammatizzare paure e timori.
E in tema di mostri, zombi, e scienza, ho letto questa bellissima recensione sul blog di Libri & Marmellata e penso che sarà il mio acquisto folle della settimana. Non è certo un libro adatto a un flashbook, ma sicuramente sarà interessante e divertente per i miei bimbi e gli esperimenti in fine settimana uggiosi. E magari chissà per i laboratori di fine anno a scuola!
Nessun commento:
Posta un commento