giovedì 25 luglio 2013

Filoncini di pasta madre alle olive / Sour dough bread sticks with olives

Eccoci a una nuova sperimentazione culinaria con pasta madre: la mia aveva un disperato bisogno di essere rinfrescata dopo tre settimane intere di non uso e di non rinfresco, perciò, nonostante non sia molto nelle condizioni di cucinare cose impegnative, ieri sera ho deciso di rinfrescarla e poi di utilizzarla per qualcosa di speciale.


Ho rinfrescato la pasta acida con 300 gr. di acqua tiepida e un cucchiaio di miele, l'ho lasciata riposare tutta la notte e anche qualche ora del mattino.


Poi ho utilizzato:

Ingredienti:

00 gr. di pasta madre rinfrescata
700 gr. di farina (anche un po' di più alla fine)
500 gr. di acqua tiepida
 50 gr. di olio extra vergine di oliva
150 gr. di olive verdi snocciolate
20 gr. di sale marino

Procedimento:

Sciogliere la pasta madre rinfrescata nell'acqua tiepida. Aggiungete le olive, il sale e la farina. IMpastate per bene fino a ottenere un impasto omogeneo, liscio. Alla fine aggiungete l'olio. Coprite e fate riposare per almeno 4-6 ore, a seconda del calore dell'ambiente, fino a che sarà raddoppiato. Lavorate poi l'impasto stendendolo non troppo sottile fino a formare un rettangolo. A questo punto prendere la parte destra e ripiegarla verso il centro del rettangolo, poi la sinistra e ripiegatela verso destra, fino a ricoprire tutto l'impasto steso. Ruotate l'impasto di 90 gradi e ripetete le pieghe. Stendetelo ancora fino a ottenere uno spessore di circa 2 cm.
Tagliate l'impasto a strisce di circa 2 cm di larghezza, prendete una striscia e attorcigliatela su se stessa, fate poi lo stesso con tutte le strisce ottenute.


Fate riposare per almeno due d'ore.

Accendete il forno a 250° C e infornate per 10 minuti, poi abbassate a 200° C circa e proseguite per 15 minuti.

Ecco pronti i vostri filoni di pane alle olive! Bon appetit!


Nessun commento:

Posta un commento