sabato 25 maggio 2013

La Pignatta o Pinata pull-string

Sempre in tema di compleanni fai da te, per la festa a tema Lorax ho preparato una pinata pull-string. Non so come si chiami in italiano, o se esista il nome in italiano.

E' una versione per bambini più piccoli e per spazi ridotti, se vogliamo, della classica pignatta da rompere con un bastone.



Poiché, dato il nostro clima, il compleanno dell'elfo numero 1 coincide sempre, nonostante sia primavera, con periodi di pioggia e possibilmente freddo intenso (checché ne dicano di questa bizzarra primavera io non ricordo un suo compleanno, da quando è nato, in cui non abbia piovuto, nemmeno quando nacque: pioggia, sole e vento si alternavano continuamente dopo la nostra uscita dall'ospedale), abbiamo dovuto ritenere che la festa si sarebbe svolta all'interno e non disponiamo di un'ampia taverna o di un salone immenso, sicché la pinata è stata fatta come pull-string. Sinceramente l'ho fatta così per tutta una serie di motivi: evitare che ci si facesse del male in uno spazio ristretto, evitare danni alle librerie con ante di vetro e conseguenti incidenti ai bambini, fare in fretta un lavoro "pulito", cosa che con la cartapesta non sarebbe stata semplice.

Ma come si fa una pinata pull-string e come si usa? Il concetto è quello di un contenitore appeso che venga aperto tirando un nastro fra i tanti disponibili, che, invece si sfilano senza aprire la pinata.

Innanzitutto mi sono procurata una scatola abbastanza capiente, e ne ho riutilizzata una di un paio di scarpe relativamente nuova, così che non fosse impolverata:

Con un taglierino ho praticato un'apertura abbastanza grande nella scatola, nella quale poi infilare i "regalini" che sarebbero caduti all'apertura.

Poi ho praticato con lo stesso taglierino una trentina di taglietti grandi abbastanza da poterci infilare e sfilare agevolmente, ma con un minimo di sforzo perché i bimbi potessero pensare di aver trovato la stringa giusta, i pezzi di nastro.

Ho tagliato da un rotolo di nastro per pacchi regalo trenta pezzi di lunghezza più o meno identica, calcolata perché arrivasse a portata di bambini da dove intendevo appendere la pinata, e li ho infilati nei taglietti praticati prima.

Su due, per essere sicura che almeno uno riuscisse ad aprire la scatola, ho fatto due nodi e li ho anche fissati con del nastro adesivo, per evitare che si sfilassero per errore senza aprire la pinata. Avrebbe dovuto essere uno solo, ma onde evitare che non si aprisse ho preferito farne due.

L'ho ricoperta con della carta velina che mi era avanzata dalla preparazione dei grandi truffula trees per abbellirla e colorarla, e con delle immagini del Lorax che ho stampato trovandole sui siti internet:

A questo punto ho riempito la pinata di mini sacchettini di caramelle per bimbi, l'ho richiusa fissandola con un piccolissimo pezzettino di nastro adesivo (altrimenti poi non si apre, ma anche qui volevo evitare aperture accidentali) e l'ho appesa con tutti i nastri che pendevano di sotto.
Ecco il mio aiutante sulla scaletta che tiene la pinata da appendere:

Durante il compleanno i bimbi si sono divertiti molto a cercare di capire, prima di scegliere, quale fosse il nastro giusto, ma alla fine è stato proprio l'ultimo!!!

Buon divertimento!

2 commenti:

  1. Veramente originale, era un po' che non ti vedevo: pubblica più spesso.
    Angelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelina, grazie.
      E' che sono stata molto occupata con la scuola in quest'ultimo periodo e non ero riuscita a concludere il tema "compleanno". Con questi ultimi post credo di aver detto tutto: la pinata, i truffula trees pompon e quello di carta velina.
      Oggi mi dedico al tema sicurezza stradale, presto altri post a tema libri per bambini.
      A presto!

      Elimina