domenica 26 maggio 2013

Il Lorax e i truffula trees giganti.

Come promesso nel primo post a tema feste di compleanno DIY o fai da te, ecco le istruzioni per creare dei truffula trees giganti. Le stesse istruzioni leggermente modificate possono anche essere utilizzate per fare dei grandi fiori dai colori sgargianti, o una ghirlanda di fiori giganti.

Per incominciare bisogna procurarsi l'occorrente:

  • fogli di carta velina in colori sgargianti (almeno sei per ogni fiore/colore)
  • rami molto lunghi e anche un po' sottili
  • nastro adesivo colorato
Poi bisogna mettersi al lavoro:


Prendere il primo foglio di carta velina colorata e piegarlo a fisarmonica, ovvero una piega in avanti e una indietro, fino a terminare il foglio: vi rimarrà una lunga striscia a fisarmonica o ventaglio.
La lunga striscia va piegata in due come sopra, poi fate la fisarmonica con i restanti fogli, dello stesso colore se volete una chioma uniforme, di altri colori se volete una chioma multicolore. Il tutto per circa 6 fogli (non meno) di velina. A questo punto piegate tutte le strisce ottenute a metà e mettetele una sopra l'altra:
otterrete un bel "materassino" di carta velina, dentro la cui piega farete passare uno scovolino da pipa o un pezzetto di metallo ricoperto di plastica, del tipo di quelli usati per chiudere certi sacchetti per surgelati:
Legatelo ripiegandolo su se stesso come quando chiudete un sacchetto.
Questo vi servirà sia a tenere insieme tutti i fogli di velina piegati e messi insieme, sia a legare il fiore o la chioma del truffula tree al ramo che lo sosterrà. O, eventualmente, se volete farne una ghirlanda, al filo.
Ora con una forbice tagliate le punte dei petali o foglie della chioma formando una V (in questo modo si procede più spediti, ma se la vostra forbice non tollera tanti strati, potete farlo per ogni foglio ripiegato a fisarmonica. Se riuscite a farli tutti insieme, però, avete la soddisfazione di vederli tutti con la stessa punta, anche se alla fine non si noteranno molto le differenze, una volta aperto...).
Infine, con molta delicatezza, aprite i ventagli, cercando di formare una bella chioma vaporosa. Ci vuole molta pazienza e delicatezza, per evitare di rompere la carta velina.

E da ultimo legatelo o al ramo che utilizzate come tronco, o al filo per tendere la ghirlanda.
Ecco i nostri truffula trees completati:
La foto è pessima, ma sono sul pianerottolo ad accogliere gli ospiti della festa di compleanno, il tempo era pessimo e la luce scarsa....ma rende bene l'idea del risultato finale, anche perché posato sul vaso si vede il sasso che è grande circa 10 cm per 10, quindi avete l'idea della grandezza dei fiori o truffula trees!





Nessun commento:

Posta un commento