lunedì 15 aprile 2013

Zucchero alla violetta / Violet Sugar

Nel nostro giardino crescono moltissime violette, poche bianche, molte le classiche da sottobosco viola.

Quest'anno, complice il freddo e l'umidità, ne sono sboacciate moltissime, come se tutto il giardino, e non solo una parte, fosse in penombra.

Abbiamo atteso uno dei pochi giorni asciutti della scorsa settimana e abbiamo fatto un "bottino" di violette, con l'aiuto dei bambini che si sono divertiti a cercarle e raccoglierle insieme a me:

Ne abbiamo fatto un mazzolino da mettere in un vasetto (profumatissime)
E le altre le abbiamo utilizzate per fare lo zucchero alla violetta, da utilizzare in tisane e altre cose per dare un insolito aroma di violetta. Abbiamo preso ogni fiore e abbiamo separato i soli petali da tutto il resto,

 li abbiamo pesati, ce ne vogliono circa 15 gr. per un 80-100 gr. di zucchero (quello bianco raffinato, perchè quello di canna è troppo saporito e spegne il profumo di violetta), li abbiamo messi nel tritatutto con circa 50 gr. di zucchero, abbiamo tritato. Poi abbiamo aggiunto i restanti grammi di zucchero e abbiamo fatto girare ancora pochi secondi per miscelarlo.
Poi li abbiamo messi in un contenitore lasciato aperto per un'intera giornata affinchè il tutto si asciugasse per bene (i petali sono freschi e contengono acqua, inumidiscono lo zucchero).

Si è un po' indurito, come era ovvio, e allora l'abbiamo pesatato per farlo tornare zucchero separato, infine lo abbiamo messo in due vasetti, uno per noi e l'altro, indovinate quale, per regalarlo!
Eccoli:
Anche l'etichetta è farina del mio sacco, peccato che qui non riesca a caricare i files da stampare, ma sono sempre disponibile su richiesta a spedirli via mail.


Nessun commento:

Posta un commento