mercoledì 17 aprile 2013

Letture animate: A Caccia dell'Orso

Lo scorso giovedì ho tenuto una lettura animata in una scuola dell'infanzia davanti a un centinaio di bambini.

E' stata una mia proposta accolta con grande disponibilità e gioia dalla direttrice e dalle educatrici, e ne sono stata molto felice, per due motivi: mio figlio, dopo la lettura animata nella scuola del fratello più grande, voleva che ne facessi una nella sua di scuola, così l'ho fatto contento.

Il secondo motivo è che i bambini adorano le letture ad alta voce e è sempre bello e impressionante vedere come un centinaio di bambini si zittisca all'improvviso per seguire, capire ed eventualmente partecipare alla lettura.
 A caccia dell'Orso (nella versione originale We're Going on a Bear Hunt )di Michael Rosen, illustrato da Helen Oxenbury, è un libro infinitamente bello, di cui ho diffusamente parlato in questo post, e mi è piaciuto leggerlo e animarlo con voce, gesti e rumori davanti a tutti quei bambini incantati, che all'inizio erano zitti zitti, incuriositi, poi hanno cominciato a ridere all'arrivo del fango (melma nella traduzione italiana), fino a fare facce fra il divertito e l'impaurito all'apparire dell'orso e a ridere come matti all'idea che sotto al piumone fosse andato a rifugiarsi anche il cane.

Direi che è stato un grande successo, vista la reazione dei piccoli dai 3 anni ai 6 anni!

A caccia dell'Orso
Editore: Mondadori (5 marzo 2013)
Collana: Leggere le figure
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804626380
ISBN-13: 978-8804626381

2 commenti:

  1. Buongiorno! Ti ho scoperta oggi e penso proprio che ti seguirò con molto piacere: avendo due bimbi piccoli qualche consiglio di baby-lettura è sempre utile (anche se in realtà il " grande" di 3 anni e 1/2 adora i libri mentre il fratellino di 17 mesi alla seconda pagina chiude il libro e se ne va... eppure ricordo che il fratello alla stessa età già si lasciava affascinare dalle storie!). Questo libro lo avevo cercato l'anno scorso, ma c'era solo in inglese... adesso che ho scoperto che è stato riedito corro a comprarlo! Grazie! Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara,
    scusa il ritardo nella risposta, mi devo scusare con molte persone che aspettano una risposta da tempo, ma per un qualche disguido tecnico non ricevevo le notifiche dei messaggi, per cui ho trascurato involontariamente di rispondere. Sono contentissima se seguirai il mio blog, in questi ultimi tempi ho rallentato perchè sono sommersa di cose da fare, perciò ho un po' lasciato correre i post che volevo pubblicare, ma lo farò al più presto.
    I suggermenti di libri derivano dalla mia personale esperienza di mamma e lettrice accanita, da corsi per lettori di letture animate, nei quali ho appreso moltissimo anche a livello di letteratura illustrata per la primissima infanzia, e dai miei bimbi. Non è mai troppo presto per iniziare a leggere loro dei libri, adatti alla loro attenzione, quindi all'età, e per far sfogliare, toccare i libri ai bambini: se imparano ad amarli da piccoli, li ameranno per sempre, anche se, alle volte, sembra che perdano l'attenzione: la riconquisteranno poi.
    Per il più piccolo io opterei per libri tattili, con grandi figure semplici, che catturino l'attenzione e che stimolino i sensi, anche i libri sonori, tipo quelli più commerciali della Disney, ad esempio, o di altri personaggi di cartoon vann bene: intanto si appassionano e hanno modo di toccare e di imparare causa-effetto fra il tocco e il suono, poi arriverà il resto. E comunque anche fra i miei due elfi c'è molta differenza, il più piccolo sembrava annoiarsi ed essere meno interessato, ma d'altra parte le storie erano calibrate sull'età del più grande (+2 anni) e lui era piccolo...e invece ha imparato a leggere stampato maiuscolo e minuscolo già da ora, prima della primaria...mentre il grande ha imparato in prima (e ora legge tantissimo).

    RispondiElimina