domenica 17 marzo 2013

Teatro con i Bambini: Walking with Dinosaurs

Non è propriamente teatro...ma è uno spettacolo che definirei meraviglioso, per i bambini e non solo. Walking with Dinosaurs, the Arena Spectacular, è uno spettacolo itinerante creato dalla BBC sulla base della serie di documentari trasmessi sulle reti BBC intitolati  Walking with Dinosaurs, la cui produzione ha richesto moltissima ricerca e un lavoro enorme condotto insieme da paleontologi, grafici e altri specialisti.
Da quella serie è nato lo spettacolo itinerante nel 2007, uno spettacolo che ha richiesto l'ausilio di numerosissimi artisti, per la creazione dei modelli che si muovono, e tre persone per animare ciascun dinosauro.
Avevamo assistito allo spettacolo anche nel 2010, quando venne per la prima volta in tour in 32 città europee e i nostri bimbi erano piccolissimi, a causa della grandissima passione del più grande per i dinosauri.
Il piccolo era letteralmente terrorizzato, perchè i dinosauri sono estremamente realistici sia nell'aspetto, sia nelle movenze, che sono a dire poco fantastiche e realistiche al massimo, per quanto possiamo immaginarci i dinosauri come fossero nella realtà.
Lo show si apre con un attore che impersona il paleontologo che narra la storia dell'evoluzione della terra nel periodo dei dinosauri, con una scenografia che ricorda quanto poco ci fosse come vegetazione, motivo per cui i dinosauri esistenti erano piccoli e carnivori, e con un'emozionante schiudersi di uova.

Si prosegue con l'evoluzione della terra verso un maggiore sviluppo della vegetazione e il diffondersi di dinosauri più grandi ed erbivori
e la scenografia cambia con un esplodere di enormi felci al centro e al bordo dell'area di rappresentazione, un effetto meraviglioso. Fra gli OOOOO e gli AAAAAA dei bambini:
e l'apparire dei bellissimi stegosauri, con le loro "creste", di cui il paleontologo spiega significato e utilizzo presunto.
Allosauri carnivori
Allosauri e stegosauri contrapposti:
I movimenti della Pangea e i vulcani che eruttano a causa degli scontri fra placche tettoniche e la formazione di gas velenosi che uccidono moltissime specie di dinosauri:
La rinascita della vita grazie al fertilizzarsi del terreno con le ceneri vulcaniche e dopo che i gas velenosi furono smaltiti:
E poi i grandi volatili che attraversavano gli oceani alla ricerca di cibo e terre più interessanti, manovrati, stupitevi pure, da una persona seduta in alto in alto, appesa a dove sono le luci sopra a tutta la scena, e che rimane lì per tutta la serata, salvo scendere alla fine con funi e carrucola! (ovviamente con lo stupore dei pochi che se ne accorgono),

fino all'arrivo degli enormi fiori colorati che sbocciano ai lati del palco, a riempire di colore e di sensazioni quasi di profumo, tanto sono belli e colorati, la sala dello spettacolo.


Fino al combattimento, davvero da tenere col fiato sospeso, fra i due triceratopi: il dominante del gruppo e il giovane che vuole prenderne il posto, che si consluderà con un enorme CRACK! e la rottura di un corno, fra cori di ooooooooooo stupiti di grandi e piccini.

Fino al gran finale:l'arrivo in scena del microcefalo Ankilosauro, insieme a un triceratopo rimasto da prima, seguiti da un piccolo T-Rex che cerca di attaccarli

ma viene presto messo all'angolo dalla forza dei due enormi erbivori, finchè....colpo di scena: un ruggito deflagrante annuncia l'arrivo di mamma T-Rex, tanto cattiva nel cacciare i due erbivori, che, per quanto forti, erano pur sempre meno potenti delle sue enormi fauci,

quanto tenera col suo piccolo cucciolo.

Nel mezzo ovviamente brachiosauri e altri dinosauri, e, nel gran finale, per la delizia di tutti, mamma T-Rex e il suo cucciolo fanno più volte il giro del palco ruggendo a più non posso.

Come scrivevo prima, è la seconda volta che lo vediamo e non ce ne siamo pentiti, è bellissimo e, nonostante il costo piuttosto elevato per una famiglia, ne vale davvero la pena.
Fra l'altro il piccolo nel frattempo è un po' cresciuto, e, salvo alcuni momenti in cui abbiamo dovuto tenerlo per mano, si è goduto decisamente di più lo spettacolo, che è di intrattenimtento ed educativo allo stesso tempo.
Dovessi dare un consiglio, è di andarci almeno una volta: la spesa è impegnativa, ma si esce veramente soddisfatti e con una conoscenza migliorata. Gli automi sono spettacolari, le movenze iperrealistiche, è davvero ben fatto e si vede che è frutto del lavoro di molti studiosi.

Walking with Dinosaurs, the Arena Spectacular
prossimamente in Italia a Torino


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì è davvero incantevole. Mi spiace di aver scritto un po' di corsa ed è pieno di ripetizioni, ma è uno spettacolo che vale l'investimento che richiede.
      Se avete la possibilità rimane Torino... :)

      Elimina