lunedì 18 marzo 2013

Merende con i bambini: Cookie Pops con farina di mandorle

In una domenica uggiosa e in cui non avevo voglia di uscire a causa delle prime allergie, i bimbi e il papà sono andati a fare un lungo giro in bicicletta, così da permettere al piccolo elfo cinquenne di esercitare le gambine senza rotelle (ormai da un anno, ma con poco esercizio a causa del lungo inverno nevoso). E io ho preparato loro una merenda speciale per il loro ritorno.


Non che avessi voglia di fare cose superelaborate, ma volevo una ricetta un po' diversa dal solito e così mi sono messa al lavoro.

Ho tirato fuori il fido robot Kenwood e mi sono inventata una nuova miscela, sperando che poi sarebbe piaciuta ai tre atleti.

E direi che ha avuto un discreto successo (ops...questo mi ricorda che volevo darne uno per merenda di metà mattina al grande e mi sono proprio dimenticata la merenda! che madre degenere!), anzi, sono stati accolti con entusiasmo.

Ingredienti:

80 gr. di farina di mandorle
120 gr. di farina
80 gr. di burro
100 gr. di zucchero
4 cucchiai di spremuta di arancia e la buccia grattugiata di un'arancia
2 uova
un cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

Mettere nel robot lo zucchero e il burro ammorbidito ma non sciolto e mescolare bene con la frusta. Aggiungere le uova, una alla volta, la farina di mandorle e la spremuta d'arancia con la scorza grattugiata. INfine aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Mescolare bene, poi mettere negli stampini, basta per circa 8-9 stampini da cookie pops.

Cuocere in forno caldo per circa 30' a 170°.

Se desiderato, decorare con la glassa ricavata da zucchero al velo e spremuta di arancia e con decori colorati: mompariglia, codetto, confettini vari. Io questa volta non l'ho fatto: non ne ho nemmeno avuto il tempo!

Nessun commento:

Posta un commento