venerdì 22 marzo 2013

Libri per Bambini: New York in Pigiamarama

Per il terzo compleanno di uno dei miei nipotini sono andata filata in libreria a cercare qualcosa di adatto. Inizialmente mi ero orientata verso dei cartonati adatti alla sua età, anche conoscendo il bambino. Poi ho visto questo libro e mi sono innamorata e ho pensato che, per quanto non sia un bambino particolarmente delicato con le cose, merita un libro che sia eccellente e particolare, non uno dei soliti libretti che sono interessanti, simpatici, intelligenti ma che già vede a iosa al nido e fra quelli ereditati dai fratelli e dai cuginetti.

E allora ho deciso di arrischiarmi a comprarlo nella speranza che duri un po', che non venga subito rovinato, perchè è davvero un bel libro, che sicuramente lo affascinerà e lo stupirà.

E l'idea di suscitare meraviglia in un bambino è la cosa più bella, specialmente ottenendola tramite la natura o i libri.

E così l'ho ovviamente preso.

Un bambino in piagiama a righe ci invita a seguirlo per il tempo che dura un sogno stupefacente: è a New York, la città che non dorme mai, che si dipana la trama della sua immaginazione. Al libro è unito un foglio di acetato trasparente a righe nere, al cui passaggio le illustrazioni già particolari del libro si animano, a testimonianza della vita incessante dei quartieri di Manhattan, Times Square e Broadway. Sotto ai nostri occhi appaiono innumerevoli auto in movimento a un trafficatissimo incrocio stradale, scale mobili in movimento, le foglie che si muovono al vento su alberi verdissimi,
Un assaggio del contenuto del libro è visibile, in lingua francese (ma poco importa perchè in realtà mostra l'animazione ottenuta con l'acetato) su Vimeo.


Michaël Leblond usa l'ombrocinema, una tecnica di animazione antica, mettendola al servizio di un testo ritmato e scritto in verticale quando trascrive gli elementi del sogno. Allo stesso tempo, il lavoro grafico di Frédérique Bertrand –realizzato a partire da disegni ritagliati, si integra armoniosamente nell'insieme dell'opera.
La rivista Dada (in francese) ha intervistato Michaël Leblond e ha svelato la tecnica che ha fatto il successo del geniale New York in pigiamarama.

New York in pigiamarama
Michaël Leblond e Frédérique Bertrand
L'ippocampo
12,00€






Nessun commento:

Posta un commento