mercoledì 6 marzo 2013

Cucina con i bambini: i rtavioli cinesi al vapore

Per ovviare a un sabato che sembrava un po' noioso abbiamo deciso di riprovare a fare la pasta fatta in casa, e, poichè avevamo molta zucca, abbiamo provato a fare dei ravioli cinesi da cuocere al vapore con ripieno di verdure.
Lo stratagemma della cottura al vapore ci ha permesso di fare i ravioli da "profani" senza il problema della fuoriuscita del ripieno durante la cottura.

Dopo un'attenta ricerca sul mio libro d'antan Cooking the Chinese Way e su vari siti internet, abbiamo visto che il 90% delle ricette faceva i ravioli cinesi o steam cooked dumplings con farina di frumento, anche se la cosa mi convinceva poco.

E così abbiamo preparato un semplicissimo impasto di farina di frumento, olio di semi, acqua.

Ingredienti:

300 gr. farina di frumento
4 cucchiaini di olio di semi
acqua q.b.

circa 400 gr. di zucca
300 gr. di Pak o Bok Choi (cavolo cinese)
1 cipolla
salsa di soia

Procedimento

Dopo aver fatto l'impasto nel robot (deve risultare una bella palla liscia), lo abbiamo lasciato riposare per circa 40'. Nel frattempo abbiamo tritato la cipolla e tagliato a dadini la zucca, nonchè a filetti sottili il Pak Choi, poi li abbiamo leggermente rosolati nel wok e fatti poi cuocere finchè si sono ammorbiditi con un sostituto della salsa di sya fatto da me (sono allergica alla soia).
A questo punto abbiamo steso sottile sottile l'impasto con l'aiuto della macchinetta per la pasta:


Abbiamo usato un bicchiere per fare le forme rotonde:

Abbiamo messo un cucchiaino di impasto in ogni cerchio:
Abbiamo chiuso, piegandolo a metà con le manine, ogni cerchio, e premendo bene sul bordo prima con le dita, poi con la forchetta:
Ed eccoli qui, posati su un bello strato di farna, perchè sono molto appiccicosi:
Poi li abbiamo messi a cuocere nella vaporiera, appoggiati su un letto di foglie di Pak Choi (ma va benissimo la verza) per evitare che si attaccassero al fondo durante la cottura:
E alla fine ce li siamo mangiati, tutti contenti e soddisfatti del risultato. Fa l'altro il Pak Choi è dolcissimo cotto al vapore, niente a che vedere con un cavolo tradizionale, quindi piace anche ai bambini.



Nessun commento:

Posta un commento