venerdì 22 febbraio 2013

In Cucina con i Bambini: la pasta fatta in casa

Qualche giorno fa ci è capitato di aver eun pomeriggio libero da impegni scolastici e allora abbiamo riesumato dalla cantina la macchina per la pasta fatta in casa della bisnonna per provare a utilizzarla.
Non vi nascondo che, essendo in cantina da cinque anni, cantina dove sono stati fatti anche dei lavori di muratura con conseguente polverone oltre a una certa umidità (che fortunatamente non è molta e non dà luogo a muffe), era sporchissima, e io, contravvenendo a tutte le regole di tali macchinette, non ho esitato a lavarla con acqua e detersivo per i piatti cercando di raggiungere tutti i punti più difficili e nascost, prima di utilizzarla.
E l'ho fatta asciugare su un calorifero bollente!
E così era pronta per l'uso con i bimbi, che non hanno mai visto fare la pasta in casa. Io invece ricordo mio nonno che faceva gli gnocchi, quando ero bambina, sul tavolo di casa di allora.
E così siamo pronti a questa nuova esperienza. PEr prima cosa ci procuriamo una ricetta di pasta non all'uovo:

Ingredienti:

400 gr. di semola di grano duro
200 gr. di acqua
1/2 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio e.v.o.

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina o sul tavolo e lavorare fino a ottenere una bella palla liscia. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per 50'. Poi fare la pasta nel formato desiderato e lasciar seccare per 50' prima di usarla.

E così dopo che il nostro robot aveva impastato per bene, abbiamo dovuto attendere l'asciugatura della macchinetta per la pasta e il riposo dell'impasto.

Infine abbiamo preso delle palline di pasta e le abbiamo stese (i bimbi hanno deciso che di lasagne avrebbe dovuto trattarsi):
E con pazienza semrpe più sottili
e più sottili e lunghe
Ed ecco le nostre sfoglie a velo finali
E con la pasta rimasta abbiamo fatto dei "cavatappi"
rotolini lunghi lunghi e sottili sottili
E poi li abbiamo arrotolati sul manico di cucchiaini lunghi infarinati
E sfilati

E infine abbiamo fatto e cotto le lasagne! con besciamella vegetale fatta in casa, ovviamente!
Per la gioia e la soddisfazione dei bimbi.



Nessun commento:

Posta un commento