martedì 4 dicembre 2012

Libri per bambini: La fuga del Rio Lobo

Ieri, oltre alla storia del 3 dicembre del libro stupendo di Beatrice Masini "La notte della cometa sbagliata" abbiamo letto un libro per bimbi sotto agli otto anni veramente...brutto.

Spiace dirlo, ma è semplicemente brutto.

Il mio bimbo più grande stentava a prendere sonno perchè ieri ci è morto un pesce e lui era disperato, e allora, nonostante fosse tardi per la sua nanna, gli ho detto di venire nel lettone con me e ho iniziato a leggergli questo libro che abbiamo preso in prestito in biblioteca.

Non so che dirvi, è La fuga del Rio Lobo di Juan Marsé, Mondadori Junior, ed è proprio insulso, oltre che scritto in modo poco attraente.

L'idea in sé di personificare il fiume è carina, interessante, ma l'incipit "In un tempo e in un paese non tanto lontani, tutti i fiumi erano morti avvelenati. Tutti tranne uno. Era un vecchio fiume..............abbandonato a se stesso in un luogo lontano." poi non trova riscontro nella storia: non si capisce perchè tutti i fiumi fossero morti avvelenati, non c'è nesso con il resto del racconto.

In seguito il fatto che la famiglia del protagonista fosse tecnologia e video-dipendente non viene approfondito, non ha un gran valore nella storia...insomma, non è mai bello fare recensioni negative, ma il mio spassionato consiglio, in questo caso, è....LASCIATE PERDERE!

Juan Marsé
La fuga del Rio Lobo
Mondadori Junior

Nessun commento:

Posta un commento