lunedì 17 dicembre 2012

Libri per bambini: Gruffalò e la sua piccolina

Il Gruffalo ci piace, ci piace in versione originale e ora l'abbiamo scoperto anche in italiano.

Abbiamo preso in prestito in biblioteca Gruffalò e la sua bambina, e ne siamo stati felici.

Il libro è poesia: un mostro bruttino, grande e grosso, il Gruffalò, appunto, teme la foresta di notte e scoraggia la sua piccolina dall'andarvi da sola, naturalmente tutto in rima come nella versione originale.

Nel bosco, la notte non si deve andare: c'è un topo mostruoso, gigantesco, con zampe forzute, possenti e pelose, fa paura, mangia i Gruffalò, bisogna strne lontani.

La notte il papà dorme, la piccola si annoia e decide che nessun topo le fa paura, nonostante la nve e il vento che ulula, si avventura nel bosco alla ricerca del mitico topo. Dopo diversi incontri con abitanti del bosco che la sconsigliano dal cercare il tremendo topo gigante, le piccola giunge alla tana di un topino, e subito vuole mangiarselo. Ma il topino, scaltro, con giochi di ombre create dalla luna, le fa credere che sia veramente arrivato il topo gigante e la piccola batte in ritirata nella grotta, fra le braccia calde e rassicuranti del papà ancora addormentato.

Un bel libro, belle illustrazioni e una buona traduzione in rima.

Un libro che ben si presta anche a una lettura animata, almeno animata dalla sola voce, che contribuisce a creare la suspence e a "spaventare" un po' i piccini, che rimangono in attesa del finale rassicurante.

Julia Donaldson e Axel Schleffer
Gruffalò e la sua piccolina
EMME Edizioni
dai 3 anni


Nessun commento:

Posta un commento