domenica 16 dicembre 2012

La casa della strega in Pan di Zenzero

Oggi è stata una giornata un po' così: fra neve, ghiaccio, nebbia, siamo rimasti in casa. Abbiamo notato che al nostro presepe mancava la stella cometa, allora l'abbiamo prontamente ricavata dal compensato avanzato dal lavoro dei Mulini, poi l'abbiamo dipinta di giallo e infine ripassata con una vernice fluorescente.

Ma era un lavoretto da pochi minuti, così ci siamo impegnati nella creazione e costruzione della casetta di pan di zenzero.

Per prima cosa bisogna preparare un disegno per le pareti e il tetto della casa. La nostra è molto semplice: due pareti triangolari e due tetti molto grandi che arrivano fino quasi a terra. Ma ne esistono di molti tipi e anche molto belli (ma talvolta più complicati), per esempio qui:
Gingerbread house 1
o qui:

Gingerbread House 2 (facile, per esempio da fare con i bimbi come abbiamo fatto noi)


La ricetta per il pan di zenzero, o pain d'épices, che abbiamo seguito è la seguente:

Ingredienti

180 gr. miele (possibilmente dal gusto forte, come mele di brughiera o di castagno)
10 cl. latte caldo
100 gr. burro fuso
550 gr. farina
1/2 sacchetto di lievito
120 gr. zucchero di canna (cassonade)
2 uova
1 presa di sale
cannella, zenzero in polvere, chiodi di garofano in polvere, noce moscata in polvere
ginevrine di zucchero colorato, biscotti glasstai di colori diversi, soggetto di zucchero o, eventualmente, marzapane per modellarne.

Procedimento:

Sciogliere il miele nel latte caldo.
Aggiungere il burro fuso, poi la farina, mescolando energicamente per evitare grumi.
Incorporare allora il lievito, lo zucchero, l'uovo e il sale.
Aggiungere le spezie secondo il proprio gusto.
Se l'impasto è troppo molle, aspettare un pochino o, eventualmente, aggiungere un pochino di farina.
Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno già posizionato nella leccarda, ritagliare le forme di due pareti, del tetto, della base della casetta che vi siete disegnati in precedenza.
Ritagliare finestre e porte.
Far cuocere nel forno caldo (180-200°) per una quindicina di minuti.

Una volta raffreddate le parti della casa, preparare la glassa con 250 gr. di zucchero al velo, acqua (poca, lasciatela molto densa) e un po' di succo di limone, che, oltre a dare un sapore gradevole, aiuta ad addensare.

Mettere la glassa densa in una siringa o in una tasca da pasticcere. Disegnare sulla base di biscotto i perimetri delle pareti con abbondante glassa. Posizionare le due pareti e tenerle in posizione per una decina di minuti, eventualmente aiutatevi con degli stuzzicadenti.
(l'elfo numero 2 all'opera)

Nel nostro caso abbiamo fatto lo stesso con l'abete.
Poi abbiamo preso la siringa piena di glassa e abbiamo tracciato il bordo superiore della parete della casetta con la glassa, poi abbiamo posizionato una parte del tetto e l'abbiamo tenuta ferma perchè aderisse e si asciugasse un pochino.

Poi abbiamo fatto lo stesso con la seconda parte del tetto. Una volta fissato il tetto, abbiamo riempito di glassa la fessura superiore, perchè non era ben piena e non avrebbe tenuto a lungo.

Poi con la siringa abbiamo tracciato la neve dove avremmo poi posizionato la staccionata, i bambini, la strega. E abbiamo messo i punti sul tetto dove sarebbero andati i biscotti glassati e le ginevrine.
E il gatto.

Infine abbiamo decorato di ghiaccioli il tetto e l'albero.
Come tocco finale una spolverata di zucchero al velo per l'effetto neve...
Ora basta lasciarla asciugare perchè l'opera sia stabile e completa.
Et voilà.

Nessun commento:

Posta un commento