martedì 20 novembre 2012

Tommy Scuro e il segreto di Villa Brivido

Tommy Scuro è un bambino di dieci anni che trascorrerà parte della sue vacanze presso un prozio, Livido Scuro, che non conosce e che vive in una villa antica e ...da brivido.
Mamma e papà ce lo spediscono perchè conosca il prozio e perchè stia un po' fuori città, nella buona e pura aria di campagna.
Tommy non è entusiasta all'idea...ma non appena arriva alla villa e vede che è degna del proprio nome, Villa Brivido, comincia a pensare che la faccenda possa essere interessante: la villa è in cima a una collina e sembra un po' fatiscente, ha un'atmosfera spettrale fin da fuori.
Al suo arrivo viene accolto da due personaggi pallidi e spettrali, la governante e il marito giardiniere.


Zio Livido è un personaggio apparentemente inquietante: ha lunghi canini, veste in modo antiquato e con un lungo mantello, vive con le tende perennemente tirate e alla luce delle sole candele, ma....con gran delusione di Tommy non crede ai fantasmi. Però gli confida di udire, quando scrive in soffitta da solo, strani rumori, ululati, di vedere presenze evanescenti. che cosa saranno mai? Tommy desidera scoprirlo ed esplorare la misteriosa casa.
Nel paesino in cui si trova la villa fa amicizia con Pippina, una ragazzina coraggiosa e curiosa come lui. Insieme si faranno forza per esplorare la villa e scoprirne i misteri, incluse le strane presenze..

Una lettura avvincente, che tiene i bimbi con le orecchie aperte e con qualche brivido fino alla fine, sebbene non generi paura. Sicuramente adatta a bimbi in grado di ascoltare, perchè con poche illustrazioni, ma anche verso i 5 anni sono in grado di ascoltarlo a puntate, magari verso i sette hanno la pazienza di leggerlo da soli!

Tommy Scuro e il segreto di Villa Brivido
di Francesca Ruggiu Traversi
illustrazioni di Matteo Piana (molto belle)
Einaudi Ragazzi

2 commenti:

  1. la mia maestra sta leggendo a me e alla mia classe questo libro che trovo molto bello e misterioso.
    Lo consiglio a tutti i bimbi della mia età.
    Pietro Chessa 8 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro, che piacere leggere il commento di un bambino.
      Anche noi lo abbiamo trovato avvincente e a tratti...pauroso!
      Sono contenta che la vostra maestra vi legga un bel libro. Ma sono sicura che potresti leggerlo anche da solo, ormai hai 8 anni e sicuramente sai leggere bene!
      Buona scuole e buone letture, sempre, soprattutto quando hai tanto tempo libero.

      Elimina