lunedì 19 novembre 2012

Conto alla rovescia di Natale: i Menu delle Feste

E' tempo di prendere una decisione sul menu delle festività: che sia l'antivigilia, la vigilia, il giorno di Natale e di santo stefano, che sia uno solo di questi giorni o un solo pasto. Ma è comunque tempo di decidere e pianificare, per non avere pezzi mancanti all'ultimo minuto o ingredienti impossibili da trovare quando ormai state cucinando!

E' tempo di pianificare anche per procedere agli acquisti di prodotti non deperibili: in scatola, in vasetto, surgelati, tutto ciò che può essere acquistato in anticipo e magari con qualche risparmio se ci sono delle buone offerte.



Per cominciare inserite un bel titolo fra le pagine del vostro Planner di Natale: Menu delle Feste, per ogni pasto delle festività a venire.

Metteteci come intestazione che pasto è (per esempio Cena della Vigilia), dove si svolgerà, la data e l'ora.
Poi quattro belle colonne: la portata, che cosa si cucina, dove è la ricetta, chi lo cucina. Lasciate alla fine della pagina qualche riga di spazio per eventuali annotazioni.
Ovviamente il fatto di avere delle tradizioni da rispettare può annoiare ma può anche semplificare la vita: si sa già in anticipo cosa si cucinerà e che ricetta si utilizzerà.

Le portate tipiche sono gli antipasti, degli Stuzzichini, il Primo Piatto, il Secondo Piatto, i Contorni, i Dessert, le Bevande.

Se ci sono cose che si possno delegare, provvedete a farlo e a discuterne con le persone interessate, così come per i piatti che dovete portare a cene o pranzi a cui parteciperete fuori da casa vostra.

Un suggerimento:è ovvio che se avete un approccio proattivo e suggerite voi per primi che cosa fare e portare sarete i primi a decidere e probabilmente vi verrà assegnato il piatto a voi più congeniale.

Potete per esempio usare questo file:


Una volta terminata la lista (e non sarà semplice) il prossimo passo è:

Ripulite frigorifero e freezer.

Date una gran pulita a entrambi, rimuovendo tutto ciò che è scaduto, agli sgoccioli come quantitativo, un po' appassito. Così saprete anche che cosa avete e che cosa vi manca, e farete spazio per ciò che cucinerete per le feste e a ciò che acquisterete per le feste. Spesso a Natale ci si ritrova con ingrombranti piatti cucinati da conservare per servirli il giorno dopo e con poco spazio nel frigorifero...noi abbiamo la fortuna di abitare in una zona che può essere molto, molto fredda a Natale, così possiamo sfruttare i balconi per conservare la roba, ma è sempre bene prepararsi ad avere abbastanza spazio in frigo, e soprattuto, sapere che cosa serve acquistare e che cosa si ha già.

Fate la lista della spesa per ciò che preparerete voi

e stabilite quando farla.

Nessun commento:

Posta un commento