mercoledì 14 novembre 2012

Furoshiki: il metodo giapponese per incartare

Il furoshiki è un antico metodo giapponese (risale all'Ottavo secolo, epoca Nara) per impacchettare ciò che si doveva trasportare.



Il nome Furoshiki, che si riferisce a un pezzo di tessuto quadrato, fu utilizzato e diffuso durante l'epoca Edo e in contemporanea col diffondersi dei bagni pubblici. Infatti Furo sta per bagno e shiki per distendere.
Veniva utilizzato come "fagotto" per trasportare il necessaire da bagno ai bagni pubblici e una volta lì per essere disteso per posarci sopra i piedi, come se fosse un tappetino.

Dopo il 1900, con il diffondersi dell'industrializzazione, divenne sinonimo di un'arte elegante di impacchettare regali tutta Giapponese, per spegnersi quasi dopo la seconda guerra mondiale, un po' sotto l'influenza degli stranieri, un po' per la comparsa di contenitori e sacchetti di plastica, ma oggi vede una nuova popolarità, per dimostrare gentilezza e rispetto sia verso il ricevente del dono, sia verso l'ambiente, essendo un'idea fondamentalmente sostenibile e riutilizzabile: in generale si usano quadrati di tessuto molto belli, che possono poi essere riutilizzati come "carta" da regalo, come tovagliette da tè, come foulard, a seconda del disegno e del tessuto scelto.

Oggi impariamo il metodo più semplice per fare un pacchetto regalo con un foulard. In questo caso un foulard da bambina racchiuderà due libri in regalo. Questo stile basic si chiama Otsukai Tsutsumi.

Mettete i libri uno sull'altro al centro del foulard
Ripiegate gli angoli destro e sinistro sui due libri e voltate il "pacchetto".
Annodate et voilà il pacchetto è pronto! Regalo doppio: libri e foulard!






2 commenti:

  1. Che bello Silvia, sabato compro scampoli leggeri e d'ora in poi pacchetti in tesstuto :-)
    Bacio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, che piacere leggerti :)

      IN realtà di schemi Furoshiki ce ne sono moltissimi, ed era mia intenzione pubblicarli, ma poi sono stata troppo presa. Appena riesco pubblicherò qualche altro post in merito! Stay tuned ;)

      Elimina