domenica 1 dicembre 2013

Libri illustrati: Storie intorno al presepe

Abbiamo da poco letto questo bel libro illustrato, preso in prestito in biblioteca, pensando di aver trovato un'alternativa al nostro preferito perl'Avvento, La notte della Cometa Sbagliata.

In realtà si tratta di un bel libro ma non contiene un racconto per ogni giorno dell'Avvento: i racconti sono "solo" dieci, molto carini.

Un nonno e i suoi tanti nipoti si ritrovano ogni anno nello stesso periodo per costruire insieme il presepe che li accompagnerà fino al giorno di Natale e oltre: ognuno ha il suo compito: chi sistema le statuine danneggiate, chi raccoglie pigne e muschio per decorare il presepe, chi costruisce le montagne.

E, mentre la costruzione del presepe procede, il nonno racconta ai nipoti dieci storie sui personaggi del presepe: sul pastorello, la donna che trasporta le anfore con l'acqua, l'angelo, i re magi, ecc.

Il libro è molto ben costruito, carina l'idea di legare le storie con questa storia di fondo del nonno e dei nipoti, fantasiosi i singoli racconti e i disegni. I bambini l'hanno molto apprezzato e anche io.

Decisamente un bel modo sia di passare le serate accompagnandosi con qualche racconto letto insieme, sia per dare una ragione di esistere ai vari personaggi del presepe, che, per molti, altrimenti non hanno significato.

C'è chi è buono in origine ma era lento, chi, come la donna con le anfore, era avido ma alla vista del bimbo del miracolo capisce di aver sbagliato e si illumina d'amore, chi si sentiva troppo vecchio per un viaggio così lungo ma all'arrivo non si pentirà mai di averlo intrapreso.

Davvero consigliato.

Buona lettura!


Potete acquistarlo qui: Storie intorno al presepe

di Maria Vago
  • 138 pagine
  • San Paolo Edizioni (1 ottobre 2007)
  • Collana: I più bei libri per ragazzi
  • ISBN-10: 8821560813
  • ISBN-13: 978-8821560811
 

2 commenti:

  1. 04 Dicembre 2013
    Buon Compleanno Silvia ed auguri di ogni felicità per i prossimi 100...
    GB

    RispondiElimina