mercoledì 23 ottobre 2013

Libri per bambini: "Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri"

Ieri sera abbiamo fatto una lunga (non troppo perchè dopo 15' dalla nostra uscita avrebbe chiuso) in biblioteca, uscendone, come al solito, carichi di libri per bambini.
Sono sedici. E verranno letti tutti, ora anche il secondo comincia a leggere, abbiamo quindi ricominciato a prendere anche libri brevi e adatti a lui.
Il tipo di scrittura poco importa: sicuramente farà meno fatica a leggere lo stampatello maiuscolo, perché lo conosceva prima di andare a scuola, ma nella sua classe fanno tutto insieme: maiuscolo, minuscolo, corsivo, quindi può scegliere ciò che desidera, purché sia breve, così che non si stanchi prima di aver raggiunto qualche pagina di lettura "significativa".

Fra i libri che abbiamo scelto ce ne sono anche tre che ben si accordano con Halloween: so che molti non la considerano una festa "festeggiabile" ma a noi poco importa, non abbiamo preclusioni di sorta ed è comunque un modo e un momento per sdrammatizzare paure e timori.


E in tema di mostri, zombi, e scienza, ho letto questa bellissima recensione sul blog di Libri & Marmellata e penso che sarà il mio acquisto folle della settimana. Non è certo un libro adatto a un flashbook, ma sicuramente sarà interessante e divertente per i miei bimbi e gli esperimenti in fine settimana uggiosi. E magari chissà per i laboratori di fine anno a scuola!


Nessun commento:

Posta un commento