lunedì 7 ottobre 2013

Esposizioni d'arte /Art Exhibits

Giovedì scorso, nel tardo pomeriggio, siamo stati a Lugano per il vernissage della mostra di dipinti di Cristina Salvador presso la Galleria Deeparte.

E' stato un evento molto piacevole, accompagnato da una degustazione di vini (italiani) e di pani tipici, nel pieno centro storico di Lugano, sulla scalinata che porta alla Cattedrale. Una location perfetta per una serata e una mostra artistica: la zona più artistica della città.
I quadri, di grandi dimensioni e di grande effetto, sono esposti fino al 2 Novembre

Cristina spesso va oltre i canoni convenzionali, creando pezzi molto particolari: i soggetti che animano la mostra ricreano il suo mondo e la sua poetica personali, abitati da figure parziali di donne e alberi, di fiori e radici, di cieli immensi, di sogno. I dipinti  compaiono spesso su tele di grandi o grandissime dimensioni, e sono integrate da materiali naturali (quadrifogli da lei raccolti, per esempio) o umani (frammenti di mosaico, brillantini, per esempio).

Ogni quadro è anche accompagnato da un estratto di uno dei suoi libri di poesie, dato che è anche poetessa con all'attivo due libri pubblicati.

La galleria è piccola e i quadri coloratissimi, quindi una visita piacevole e non stancante anche in compagnia di bimbi, che possono comuque giocare senza pericoli lungo la scalinata verso la Cattedrale, se la visita dovesse protrarsi oltre la loro capacità di attenzione.


Last Thursday, in the late afternoon, we went to a vernissage of a Exhibit of patinings by Cristina Salvador in Lugano, at the Deeparte Gallery.
It was a very pleasant event, accompanied by a tasting of Italian wines and special breads, in the very center of Lugano, in its historical part, on the steps leading to the old Cathedral.
The paintings, large in dimensions and effect, will remain on show until November 2.
Cristina quite often goes beyond the conventional canons, creating very special unique pieces: the subjects animating the show recreate her personal world and poetics, inhabitet by partial women's figures and trees, by flowers and roots, by unending skies, by dreams.
The paintings often appear on large dimensions or huge canvases, and are integrated with natural materials (cloves picked by herself, e.g.) or man-made (fragments of mosaics, glitters, e.g.).

Every painting is accompanied by an excerpt of one of her poetry books, being Cristina Salvador a poet with two published books.

The gallery is small and the paintings very colourful, therefore the visit is pleasant also accompanied by children, who can, by the way, play without dangers along the steps leading to the cathedral, in case the visit should last longer than their attention span capabilities.


Nessun commento:

Posta un commento