mercoledì 7 agosto 2013

Libri per Bambini: la collana Crepapelle

Abbiamo scoperto poco dopo la metà di giugno in biblioteca la nuova collana Crepapelle di EL Edizioni.

Si tratta di una collana per giovani lettori indicata dai 7 anni in su: il primo libro che abbiamo preso in prestito l'ho scovato io su un tavolo delle novità e l'ho proposto al mio bimbo più grande perché mi ispirava la quarta di copertina. L'elfo grande si è dimostrato interessato e così l'abbiamo preso in prestito. E l'ha divorato in un paio di giorni, perciò siamo tornati a prendere, dopo gli iniziali 15, altri libri in prestito da portarci in vacanza, e la cosa che mi ha colpito molto è stata che lui stesso è andato dalla bibliotecaria della sezione ragazzi per chiederle dove si trovasse la collana Crepapelle! E' diventato grande...



E così in poche settimane, oltre ad altri libri, la collana Crepapelle è diventata una delle sue preferite, avendo letto:

Teo Benedetti, ill. da Barbara Bongini, Forcelle Ruggenti, Edizioni EL
Età: 7+
Pagine: 112
ISBN: 9788847729667 

Nel paese di Pestapicchio ogni anno si tiene una famosa corsa ciclistica, il cui trofeo è un pedalino d'oro,  riservata ai bambini fra gli otto e i dieci anni. Fermo, il protagonista, un bambino di nove anni e mezzo, è convinto che quest'anno, aiutato dal suo amico-meccanico Giangio, vincerà lui la famosa competizione. Fermo affronta allora una corsa senza esclusione di colpi, tra pedalate, amici, sorprese e cerchioni ballerini.

Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti, A. Castellani (Illustratore), Ciccio Frittata,
Età: 7+
Pagine: 112
ISBN: 9788847728752

Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti, A. Castellani Ciccio Frittata e l'emergenza Fetonte
Età: 7+
Pagine: 112
ISBN: 9788847729667 

Applegate Katherine, Illustratore Nocentini Chiara, Mai sgraffignare l'orsacchiotto di un bullo
Età: 7+
Pagine: 112
ISBN: 978884772991

Si tratta di una serie di storie i cui protagonisti sono sempre dei bambini in cui il giovane lettore può identificarsi: mio figlio adora pedalare, anche se non esercita il ciclismo come sport, e adora inventare, immaginare nuove macchine, invenzioni strampalate come lo sono quasi sempre quelle dei bambini, e sicuramente si ritrova in molte caratteristiche di Fermo (Forcelle Ruggenti) e di Ciccio Frittata (l'inventore baby dei due Ciccio Frittata). A questo punto direi che in casa nostra è una collana che ha riscosso un bel successo! Vi posso dire, non avendo letto per intero tutti e 4 i libri, che devono essere molto interessanti e che sento l'elfo grande leggere e ridere come un matto!

Molto carine, fra l'altro sia le illustrazioni di Forcelle Ruggenti (le mie preferite), sia quelle degli altri libri: la copertina e le illustrazioni sembrano un po' di altri tempi.

Nessun commento:

Posta un commento