venerdì 24 maggio 2013

Compleanni a tema: cake pops Truffula Trees (Lorax)

Come avevo scritto nel post dedicato alle feste di compleanno a tema, ho fatto, per il compleanno di baby1, dei Cake Pops a forma di Truffula Tree, l'albero del Lorax del Dr. Seuss. I Cake pops sono dei dolci su bastoncino (pops da lollipops) fatti con l'impasto della torta.

La torta che ho fatto è l'impasto classico che usiamo noi per la torta di mele trentina, ricetta di mia mamma, senza mele:

Ingredienti:

200 gr. farina
100 gr. zucchero
80 gr.burro o margarina
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone bio
un bicchiere di latte circa

Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti e versare in una tortiera precedentemente unta. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40' circa.
Lasciate raffreddare su una griglia.

Per fare i cake pops:

circa un bicchiere di glassa preparata con zucchero al velo e acqua
coloranti naturali
cioccolato bianco
bastoncini per cake o cookie pops

Sbriciolare il più finemente possibile la torta in una ciotola, aggiungervi la glassa e formare delle piccole palline con le mani.
Immergere una piccola parte del bastoncino nella glassa e poi infilarlo in una pallina. Procedere così fino alla fine delle palline. La glassa indurendo aiuterà a "incollare" le palline di torta sul bastoncino.

Preparare la copertura facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e mescolandovi qualche goccia di colorante.

Immergere il cake pop nel cioccolato, tirarlo fuori e, se necessario, lavorare il cioccolato con uno stuzzicadenti per "movimentarlo" come la chioma dei Truffula Trees.
Lasciare asciugare in piedi, usando, per esempio, una spugna da fiorista.



Per nascondere la spugna io ho usato della carta stagnola, ora vedete la presentazione un po' scarna, però poi l'ho abbellita prima dell'arrivo degli ospiti.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Anna. Le uniche due cose da tenere presenti sono che sono dolcissimi (ma proprio per questo ai bimbi sono piaciuti molto) e che il colorante blu, non importa se in gel, liquido, in polvere, macchia la bocca, altra cosa che diverte i bimbi che sfoderano lingue blublublu. :)

      Ciao

      Silvia

      Elimina