mercoledì 16 gennaio 2013

Frutta disidratata per le merende dei bambini (e come "caramella")

Ai miei bimbi piacciono molto le mele e io trovo che siano un dolcetto sfizioso sotto forma di mele disidratate o essiccate. Tempo addietro ho acquistato per una cifra molto bassa un essiccatore per utilizzarlo per le nostre erbe aromatiche, in particolare per la menta e la menta marocchina che cresce copiosa nei nostri vasi in estate.
L'abbiamo usato per i peperoncini (acquistati, qui non c'è abbastanza sole e caldo perchè crescano e maturino bene e diventino belli piccanti) e ora ho deciso di utilzzarlo per disidratare le mele da usare come sfiziosa merenda per la scuola in luogo di quella fresca, ogni tanto, e come "caramella".

Ho acquistato uno sbuccia-tagliamela che leva anche il torsolo che mi hanno fatto conoscere degli amici, e lo vedete qui:


L'ho trovato a un costo più che ragionevole, a circa 13,50€, quindi mi è parsa una buona idea comprarlo, tenuto conto che lo userò anche come sbucciapatate, per esempio, per quando facciamo le patatine stile chips nel microonde. E per altra frutta.


La mela va infilata sui tre "aghi" che vedete nella foto sopra, poi si gira la manovella e la mela viene sbucciata così:
e affettata a uno spessore adatto alla disidratazione:
La mela, volendola insaporire un po', può essere messa a bagno per circa 15' in succo di mela al 100% e un cucchiaino di cannella, se vi piace:
Una volta trascorsi i 15', è tempo di sgocciolare le fettine di mela (io raccolgo il succo in bottiglia e lo usiamo per berlo) e di metterle nell'essiccatore. Dopo qualche ora saranno pronte le dolcissime fettine per merenda e per uso al posto delle caramelle. Nel caso in cui non fosse a disposizione un essiccatore, basterebbe mettere le fettine ben disposte su una leccarda coperta di carta da forno in forno a bassa temperatura (120° o anche meno, sui 70° se possibile con il vostro forno) finchè saranno secche.








Nessun commento:

Posta un commento