giovedì 13 dicembre 2012

Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia!

La notte fra il 12 e il 13 dicembre è la notte più lunga che ci sia, per tradizione quella in cui Santa Lucia, nei Paesi scandinavi, in particolare in Svezia, ma anche in molte regioni italofone, porta i regali ai bambini passando in groppa al suo asinello.

Per accoglierla come si deve si dovrebbero lasciare dei biscotti e del latte per l'asinello.

Ricordi da bambina mi riportano in Veneto, dove Santa Lucia porta i doni ai bimbi buoni, ma anche in Svezia, dove Santa Lucia è una delle feste più sentite del periodo natalizio: la mattina del 13 dicembre sono i bambini a svegliare i genitori e a portare loro la colazione.

Ci sono poi concerti e cori e la processione: bambini e bambine, tutti vestiti di bianco, procedono con alla testa Santa Lucia stessa, anche lei vestita di bianco. I bambini e le bambine tengono in mano una candela, le bime indossano una corona di verde e i bambini un cappello bisanco a cono, Santa Lucia una corona verde con 4 candele saldamente fissate e accese. In fondo, Santa Lucia è la festa delle luci, dato che coincide con il solstizio d'inverno e con la notte più lunga...

In Veneto la Santa portava ai bambini soprattutto dolci e piccoli doni, in Svezia per tradizione si preparano i Lussekatter (focaccine dolci di Santa Lucia, con zafferano).

Vi rimando a questo filmato per un bellissimo e suggestivo canto di Santa Lucia in una cattedrale svedese:


E, per festeggiare Santa Lucia, oggi i bimbi troveranno nel loro calendario dell'Avvento l'invito a cenare e leggere la storia dell'Avvento numero 13 a lume di candela!





Nessun commento:

Posta un commento