venerdì 14 dicembre 2012

Libri per Bambini: The Cat in the Hat Knows a Lot About That!

The Cat in the Hat Knows a Lot About That! è una serie di libri, ma anche una serie televisiva, basata sul famoso personaggio del gatto con il cappello del Dr. Seuss.
Non sono libri scritti da lui e nemmeno da lui illustrati, ma usano le stesse immagini che usava lui, con l'aggiunta di due bambini di due razze diverse, Nick e Sally, e sono in rima e con nomi fantasiosi come quelli che inventava lui sia per i personaggi strani, sia per le macchine.
E' una serie che è stata pensata per suscitare le scintilla dell'amore per l'apprendimento e per la scienza nei bambini di età prescolare o dei primi due anni della scuola primaria.
Questi libri si propongono di formare idee positive sulla scienza e sugli scienziati nei bambini, i futuri cittadini e innovatori del mondo, e per far loro amare l'esplorazione del mondo.

In ogni libro Sally e Nick vanno all'avventura, sempre un'avventura scientifica, come volare con gli uccelli per scoprire quando e come migrano.
O, nel caso del nostro libro che contiene due storie, A Reindeer's First Christmas (Il primo Natale di una Renna) e The Cat in the Hat Knows a Lot About Christmas (Il gatto col cappello sa molto del Natale), guidati dal gatto sulla sua Thinga-ma-jigger, una straordinaria macchina volante che si trasforma anche in barca,  i due bambini scoprono che gli elefanti hanno uno smisurato olfatto che permette loro di trovare l'acqua a grande distanza, che possono usare la proboscide per farsi la doccia; che i delfni vivono in branchi e che comunicano fra loro anche sott'acqua e altre piccole e grandi scoperte.

E, nel frattempo, accompagnano la piccola renna a celebrare il suo primo Natale con mamma e papà renna trainando la slitta di Babbo Natale, mentre nella seconda avventura, scoprendo nuove cose, fanno trascorrere più velocemente il tempo mancante al Natale in famiglia che sembrava non passare mai,

E' un volume molto sottile, brossurato, che contiene anche degli ornamenti staccabili in cartoncino glitterato per decorare l'albero. Le due avventure cominciano dalla prima e dalla quarta di copertina e sono capovolte l'una rispetto all'altra, cosa che agli occhi del mio piccolo elfo ha reso il libro "magico": "Mamma ma non hai cambiato libro! Era lo stesso!", aggiungendo un elemento di divertimento agli straordinari personaggi e alle fantasiose rime à la Dr. Seuss.

The Cat in the Hat Knows a Lot About That!
A Reindeer's First Christmas and New Friends for Christmas
2 books in one with glitter ornaments
Random House Children's Books
2012
Età: 3 - 7 anni

Nessun commento:

Posta un commento