domenica 9 dicembre 2012

Lavoretti di Natale con i Bambini: addobbi in FIMO

Siamo all'8 dicembre...e dopo aver montato e addobbato l'albero di Natale, K2 si annoia e decide di prendere il FIMO Light per fare un lavoretto. "Mamma che ne dici di una pallina per l'albero?" "Va bene K2, ma che ne dici di fare anche un puntale per l'albero, dato che non lo abbiamo?" (o meglio, ne abbiamo uno molto pesante che ci piega la punta dell'albero).
Ok, partiamo.
E il bimbetto decide che il puntale sarà una stella e comincia a lavorarci con il mattarello e la formina a stella:
Poi...."Ma facciamo anche la coda, diventerà una stella cometa!"

Ed eccolo al lavoro sulla coda:


Poi...avanza un po' di FIMO, facciamo una pallina per l'albero?

Intervento della mamma: taglio di un pezzetto di metallo e piegatura ad uncino per poterlo appendere. E due taglietti per infilare un nastro con cui legare la stella alla punta dell'albero.
Poi l'anellino viene piegato e infilato nella pallina:


Il tutto viene colorato di oro e di giallo, e reso brillante con spray di brillantini multicolori:


poi la coda viene incollata con colla a caldo alla stella, lasciato asciugare il tutto si infila il nastro sbarluccicante nelle fessure precedentemente prodotte:


E infine viene posizionata sull'albero, così come la pallina:

Ed ecco in tutta semplicità e con grande partecipazione del bimbo il nuovo puntale del nostro albero di Natale. Non è grande, non è particolarmente scenografico, ma luccica tutto ed è una bellissima cometa che indica la strada ai Magi. Ed è preziosa perchè fatta dal bimbo più appassionato di lavoretti che conosca, con tutta la sua capacità di cinquenne e il suo amore per il Natale.

La scelta del materiale è caduta ancora una volta sul FIMO light e la ragione è una sola: il bimbo è andato all'armadio l'ha aperto, ha preso il FIMO light e si è messo al lavoro. Ma in realtà, sopratutto se il decoro fosse stato più grande (non lo è anche perchè era terminato il materiale oltre che per le dimensioni delle manine che lo hanno lavorato) sarebbe stata la scelta migliore per la leggerezza del prodotto finale, che così non ci avrebbe comunque piegato la punta dell'albero!

Naturalmente è possibile creare palline di FIMO più grandi, colorarle con colori acrilici di ogni colore possibile e desiderabile e rotolarli, come abbiamo fatto noi con la pallina gialla, nei brillantini (noi abbiamo scelto quelli color argento in questo caso), oppure fare decori di altre forme, usando dei tagliabiscotti o le formine che si trovano spesso in prodotti per l'infanzia come le paste modellabili.
Buon lavoro e buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento