domenica 2 dicembre 2012

Il Grinch o How the Grinch stole Christmas del Dr. Seuss

Scritto negli Stati Uniti nel 1957, il libro del Dr. Seuss è, come molti dei suoi libri, più che mai attuale, un vero precursore dei tempi come in The Lorax.


Il Grinch è uno degli strani esserini creati dalla fantasia del Dr. Seuss, e questo particolare essere, come tutti i suoi concittadini, vive all'interno di un fiocco di neve, dove si trova una città completa di piazze, strade, case e abitanti, la città di Chinonso, abitata dai Nonsochi.

Il Grinch detesta il Natale che la città si prepara a festeggiare con una moltitudine di doni, pranzi natalizi, decori, e, soprattutto, cosa che il Grinch odia ancor più, con aria di festa e allegria: campane, cori, gente che si tiene per mano e canta le carole natalizie.

Ma questa volta non si farà sfuggire l'occasione di rubare il Natale, rovinando al festa a tutti sottraendo doni, decorazioni e pranzi già pronti nelle ghiacciaie domestiche.

Brevemente, l'operazione-Natale del Grinch fallisce perchè, con suo enorme stupore, nonostante abbia rubato tutto dalla prima all'ultima casa del villaggio, la mattina di Natale le campane suonano a festa, la gente in allegria e in compagnia canta le carole natalizie e festeggia comunque.

E il Grinch capisce che il Natale non è fatto di doni e addobbi e pranzi, gli si allarga il cuore e si riempie della magia del Natale che cala su di lui come su Chinonso.

Direi che è un libro straordinario, come molti dei libri del Dr.Seuss: in rima, con una fantasia sfrenata che gli fa creare personaggi bizzarri, nomi ancor più bizzarri, scioglilingua e disegni intriganti (tutti in nero e rosso questa volta), trascina i bambini e non solo nel vero significato del Natale e nella sua magia.

Il linguaggio è reso molto bene dai traduttori, nonostante la difficoltà del tradurre libri così complessi e pieni di fantasiose invenzioni linguistiche, i disegni sono gli originali dell'autore, che, come spesso, ha precorso i tempi, quando ancora il Natale non era forse ancora così consumistico come oggi.

Then the Grinch thought of something he hadn't before
What if Christmas, he thought,
doesn't come from a store
What if Christmas - perhaps - means a bit more.
The Grinch's small heart grew three sizes that day.
Dr. Seuss
Il Grinch
Junior Mondadori
Traduzione di Fiamma Izzo e Ilva Tron

Nessun commento:

Posta un commento