mercoledì 19 dicembre 2012

Canti Natalizi

Ci siamo! domani si parte con il primo coro....canteremo, come coro di adulti, a introdurre la festa della scuola primaria per il Natale.

Venerdì pomeriggio invece accoglieremo, a sorpresa, i bambini della scuola materna al loro arrivo all'auditorium con due canti natalizi, una laude antica nell'arrangiamento del Maestro Chieffo, Lieti Pastori, e un canto moderno, In questa notte splendida.

Il nostro sarà un coro, però qui c'è il canto:



Sono emozionata....sono felice ed emozionata di poter cantare davanti a tanti bambini, e sono sicura che il piccolo elfo numero 2 sarà contento.

Poi sarà il turno dei bambini cantare e non so se ci riservano qualche altra sorpresa oltre ai sei canti, fra cui due spiritual in inglese, che canteranno tutti insieme.

Avrebbe dovuto essere una festa corale, in piazza, come lo scorso anno, ma a causa delle bufere di neve e del ghiaccio seguente è stata rimandata e si terrà in un auditorium al chiuso...peccato, ma sono sicura che sarà bellissima lo stesso!

La collaborazione fra genitori e insegnanti nella scuola dei miei figli è la cosa più bella di questi anni di scuola materna, la cosa che ho apprezzato di più e che mi ha entusiasmato, ci ha permesso di essere davvero parte della loro crescita e della loro vita scolastica.

Ed è la cosa che mi mancherà di più cambiando per una scuola pubblica che, ahimè, tende a rendere tutto troppo burocratico e a non consentire un coinvolgimento forte da parte di chi è disposto a dare una mano senza pretese, anzi...offrendo la propria collaborazione e i propri servigi, secondo le proprie inclinazioni e capacità.

Come nel caso delle letture animate: abbiamo la fortuna di avere una scuola primaria pubblica che ne organizza ben UNA in un anno per ogni livello (cioè una per le prime, una per le seconde, e via dicendo), ma alla scuola materna ne abbiamo fatte tantissime, una ogni giovedì e una ogni venerdì dell'anno scolastico, dopo il termine dell'inserimento dei piccoli, e con ogni mezzo: teatrino di carta, personificazioni, lettura animata dalla sola voce, lettua voce-musica violino, ecc. ecc. E senza tanti problemi burocratici, lettere formali di convocazioni, vincoli e cavilli vari...

Comunque, si dia il via ai gorgheggi: scaldiamo le ugole, siamo pronti a cantare!

Nessun commento:

Posta un commento