venerdì 16 novembre 2012

Notte di Natale in via della Sogliola n°3

E' un libro illustrato dalla bravissima Nicoletta Costa della serie "I gatti di Nicoletta Costa" da lei stessa scritto ed edito da Fabbri Editori.


Come sempre è illustrato in maniera efficacissima, col suo tipico tratto un po' naif, con i suoi colori vivaci e affascinanti, che ai bambini piacciono molto.

E' la sera della vigilia di Natale nella città dei gatti, una città molto speciale posta sulle rive del mare e nella quale le stelle dell'albero del topolino sono fatte di formaggio, mentre gli addobbi dell'albero dei gatti sono di zucchero e a forma di pesce.

Mentre tutti si preparano a festeggiare la vigilia, uno dei gatti nota dalla finestra un'imbarcazione in difficoltà, che sta per affondare, e così i gatti escono in mare con la barca da pesca per trarre in salvo i naufraghi e si rendono conto che uno di questi è proprio Gattonatale.

Lo accolgono tutti prendendosi cura di lui che si è preso uno bello spavento ed è infreddolito: gatti e topo lo portano a casa, lo curano, lo ristorano, ma Gattonatale è triste....e i gatti e il topo si ingegnano per fargli tornare il sorriso in questa notte di Natale un po' speciale.

Non vi rivelo il finale per non rovinarvelo.

E' un racconto garbato, simpatico, adatto ai bimbi in età prescolare.

Nicoletta Costa
Notte di Natale in via della Sogliolan n°3
Fabbri Editore

Nessun commento:

Posta un commento