mercoledì 28 novembre 2012

Conto alla rovescia di Natale: spazio per i nuovi arrivi.

Abbiamo preparato il planner, abbiamo stabilito che regali fare, quali comprare e dove prenderli e magari abbiamo anche già iniziato a farli e a comprarli; abbiamo scelto il menu delle feste; abbiamo fatto l'inventario dei decori, non prima di aver fatto spazio per tirarli fuori; ora che cosa ci resta da fare?

Sicuramente la prima cosa è fare spazio per i nuovi arrivi, specialmente se parliamo di giocattoli e giochi.

E' il momento buono durante l'anno per fare il punto della situazione giocattoli nella cameretta (e non solo) dei bimbi: negli ultimi anni per quanto riguarda quantità e grandezza dei giocattoli essa è diventata esplosiva, e le camerette, come del resto le case, si sono ridimensionate.



Si può e si deve fare una cernita: giocattoli ancora adatti al bambino ma che non usa da molto tempo (ma che sapete che gli potranno interessare ancora) possono essere messi in scatole di plastica e conservati per qualche tempo fuori dalla vista e fuori dal caos quotidiano della casa, in cantina o soffitta, per essere poi scambiati con altri giochi di tanto in tanto, ovvero fate a rotazione l'esposizione e l'uso dei giochi: vedrete che la novità del gioco che non vedevano da molto tempo farà si che vi sia un rinnovato interesse verso quello stesso gioco.
E intanto creerete dello spazio per ciò che arriverà a Natale.

Giochi e giocattoli che non hanno mai suscitato la loro simpatia, che non sono mai stati degnati di più di uno sguardo o che ormai sono obsoleti per l'età del bambino o perchè troppo usati, devono trovare una collocazione alternativa definitiva: in pattumiera (mi raccomando, nel contenitore corretto!) se rotti o inutilizzabili; nei negozi di seconda mano per bambini e bebè o donati per pesca di beneficenza se in buono o ottimo stato e riutilizzabili.

Noi, ad esempio, alla Mostra di Natale della scuola dell'infanzia abbiamo una pesca di giochi donati dai bambini per beneficenza.

A seconda dell'età del bambino e della sua predisposizione verso la questione potrete anche coinvolgerlo nella scelta sia dei giochi da eliminare, sia della destinazione finale.

Già che siete nel mood di liberarvi del troppo che stroppia, se avete chiesto abiti, borse o altro a Babbo Natale, provvedete anche a liberarvi di cose vecchie vostre...vedrete che anche l'animo si farà più leggero!

Nessun commento:

Posta un commento